Golden Milk – Latte d’Oro alla Curcuma

Golden Milk – Latte d’Oro alla Curcuma

Il Golden Milk o Latte D’Oro è una bevanda a base di curcuma che prende il nome dal colore giallo dorato conferitole proprio dalla curcuma. Un nome molto appropriato anche se si pensa alle molteplici proprietà curative attribuite a questa bevanda che la rendono un vero e proprio elisir di lunga vita! La ricetta del Golden Milk nasce in India ed è utilizzata soprattutto da chi pratica Yoga per migliorare l’elasticità delle articolazioni. Ma i benefici derivanti dalla regolare assunzione di questa bevanda sono molteplici e tutti legati alle proprietà della “curcumina”, il principio attivo della curcuma, ingrediente base del Latte d’Oro. Nello specifico il Golden Milk è utile per:

  • contrastare i sintomi del raffreddore durante gli stadi influenzali. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, antisettiche ed antiossidanti è infatti utilizzato come rimedio naturale per calmare la tosse, il mal di gola ed il mal di testa;
  • alleviare i dolori mestruali grazie alla sua azione antispastica;
  • rinforzare il sistema immunitario;
  • migliorare il metabolismo;
  • tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue;
  • lenire i dolori articolari e muscolari;
  • depurare il fegato;

Ad ogni buon conto per riscontrare tutti questi effetti benefici, essendo comunque un rimedio naturale, è necessaria una certa costanza e regolarità nell’assunzione. A riguardo gli esperti consigliano di assumere una tazza di Latte d’Oro a digiuno tutte le mattine per 40 giorni. Dopo un mese di pausa è poi possibile ripetere il trattamento. Questo concentrato di virtù può essere tranquillamente preparato in casa, la ricetta è semplice e prevede due fasi: la preparazione della Pasta di Curcuma da conservare in un barattolo di vetro chiuso e riposto in frigo per non più di 30-40 giorni ed il Golden Milk vero e proprio da preparare ogni mattina.

Se siete curiosi non vi resta che provare!

Giovanna De Sangro

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Antipasto di Pasqua

Uova Farcite: un antipasto perfetto per il pranzo di Pasqua.

“Pasqua” significa “Passaggio”. Per gli Ebrei la Pasqua rappresenta il passaggio attraverso il Mar Rosso, …