Gundam Factory di Yokohama : un sogno che sta per diventare realtà!

Nel porto di Yokohama sta per realizzarsi il sogno di tantissimi otaku: il primo Gundam semovente della storia. Si tratta dello modello RX78-2, il primo storico robot creato dal più grande mecha designer della storia; Kunio Okawara che ha dato vita, con il suo tratto inconfondibile, alle leggendarie avventure di Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate.

Nel 2009 per celebrare il 30esimo anniversario della serie, fu  creato una replica di Gundam RX78-2 in scala 1:1 alto 18 metri che venne esposto nel parco Shiokaze. Dopo essere stato smontato e rimontato più volte, nel 2012 il mecha venne ricollocato fuori il  centro commerciale DiverCity Tokyo Plaza di Odaiba, dove divenne un’attrazione internazionale.

Successivamente, dopo 5 anni di onorata carriera il 5 marzo del 2017 cominciarono lavori di smantellamento dell’RX78-2  e venne annunciata la costruzione del bellissimo Gundam RX0 Unicorn, inaugurato il 24 settembre 2017. Si tratta del protagonista di Kidou Senshi Gundam Unicorn, serie ambientata  nell’ Universal Century, nata dopo la pubblicazione di una light novel , di sei OAV e di un manga.

Nel 2014, quando già si pensava allo smantellamento del Gundam RX78-2 di Odaiba nacque il progetto Gundam Global Challenge, una sfida che spronava i migliori ingegneri giapponesi a trovare il modo per far muovere il leggendario Mobile Suite Bianco.A sei anni di distanza il sito ufficiale di Gundam Factory Yokohama ha reso pubblici i dettagli dell’ambizioso progetto che sarà aperto al pubblico dal 1 ottobre 2020 al 3 ottobre 2021. La nuova installazione di Yokohama presenterà il Gundam RX-78-2 ed una speciale struttura chiamata Gundam-Dock Tower  Un punto di osservazione privilegiato da cui poter ammirare i dettagli del robot.

Ad attendere i visitatori ci sarà una struttura interamente dedicata ai fan della serie chiamato Gundam Lab. All’interno dell’ avveniristico edificio saranno  presenti negozi, café, luoghi di incontro e aree dedicate ad eventi e presentazioni legate all’universo  di Gundam. tra le quali una mostra permanente per conoscere le tecnologie utilizzate per muovere il mobile suite.

Altri punti di sicuro interesse saranno il Gundam Café e lo shop ufficiale: nel primo si potranno  gustare piatti e bevande ispirate al mondo di Gundam, mentre all’interno del The Gundam Base – Yokohama Satellite saranno disponibili una serie di prodotti originali tra cui  Gunpla in edizione limitata.

 

Render 3D Gundam Factory Yokohama ( 2020 – 2021)

 

Gundam RX78-2 DiverCity Tokyo PlazaOdaiba (2012 – 2017)

Gundam RX0 Unicorn DiverCity Tokyo PlazaOdaiba (2017 – Present)

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Tex Willer 31 – Lo sciamano dei Crow – Recensione

Quando le avventure di Tex si spostano nei freddi territori del Nord America c’è sempre …