Pochi giorni fa si è conclusa la seconda edizione di Vasto Comics & Games, l’evento si è svolto lo scorso 3 e 4 settembre nella cittadina della provincia di Chieti. Nel centro storico di Vasto sono stati allestiti spazi dedicati ai fumettisti, agli appassionati di cosplay, ai giochi da tavola e di carte, agli spettacoli e alle presentazioni di libri. Diversi cosplayer hanno attirato l’attenzione dei visitatori e di semplici curiosi. Presenti anche laboratori dei fumettisti Alessio Fermanelli e Luigi Celenza e per le presentazioni dei volumi di Fabrizio Di Nicola, Massimo Carulli, Franco Sacchetti e dello stesso Fermanelli.
La serata di domenica è stata caratterizzata dal cooking show di tre giovani chef vastesi che hanno preparato diversi piatti, compresa una spaghettata all’amatriciana che ha permesso di raccogliere fondi destinati alle popolazioni terremotate della provincia di Rieti. A fine serata c’è stata la premiazione della gara di cosplay e l’arrivederci all’edizione del 2017. La nostra cosplayer Haitusia, che intervisteremo nelle prossime settimane, ci ha scritto un breve resoconto sull’evento. Rebecca ha 20 anni, fa cosplay da 1 anno e mezzo ed ho già realizzato una decina di cosplay. E’ abruzzese, le piacciono le lingue straniere, adora leggere manga in diverse lingue.
In passato ha già collaborato con diverse community con streaming, articoli, e video ( lei dice che sono imbarazzanti, non li può eliminare da Youtube ma non ci svelerà mai i titoli 😀 ).
La seconda edizione della fiera del fumetto di Vasto si è svolta 3 e 4 settembre con tanti ospiti importanti, tra cui Alcedo, un famoso youtuber che partecipa alle fiere intervistando cosplayer, con lui il suo team, un gruppetto davvero simpatico! Era presente lo staff di Nerdevil.it, un blog tutto vastese sul mondo dei “nerd” il cui staff ha scattato foto in giro per la fiera. C’è stato anche un fantastico show cooking di beneficenza, i giovani chef hanno preparato una cenetta tutta all’italiana, davvero deliziosa! Si sono svolti anche piccoli tornei di Magic e Yugi-oh , la Draw Battle dove si ha un minuto di tempo per sfidarsi a colpi di matita. Uno showmaker dove hanno mostrato come dipingere il lattice e come truccarsi sotto la maschera!
Simpaticissimi i ragazzi della consulta giovanile comunale che giravano con le loro magliette personalizzate!! Purtroppo tutte le attività si sono svolte con notevole ritardo, Buon per me, perché chi mi accompagnava voleva scappare appena dopo l’esibizione dei cosplay! Invece dopo un’estenuante attesa accanto al palco siamo andati a mangiare una pizza in gruppo. Dopo l’ottima pizza e una bella chiacchierata abbiamo trovato anche il tempo per uno yogurt!!
Al momento delle premiazioni la folla era notevolmente diminuita, i cosplayer si erano tutti liberati delle scarpe e delle parrucche (come non capirli, io portavo degli stivaletti con il tacco e i miei piedi stavano morendo!). E’ stata una bella fiera, c’era un sacco di gente, soprattutto genitori con i loro bambini che chiedevano foto con tutti i cosplayer e facevano un sacco di domande sulle spade, sul costume, sulla cicatrice ( che faceva senso pure a me!!).Il bello di questi eventi è che si fanno un sacco di nuove amicizie consolidando quelle vecchie. Spero davvero di poter partecipare anche alla prossima edizione.
Il vero problema è che quando ci sono fiere in pieno agosto il caldo e i repentini cambiamenti climatici tra giorno e notte sono davvero fastidiosi. Sfortunatamente per me le foto fatte in cosplay sono tutte finite nel cestino dato che mio fratello le ha cancellate prima di passarle sul pc o alla sottoscritta. Per fortuna me ne sono rimaste alcune che vedete qui su Senzalinea. L’anno prossimo aspetto di vedere qualcuno di voi in prima persona!! A presto!
Ah quasi dimenticavo!