I principali eventi per questo week end napoletano!

007-buon-weekend-da-napoli-600x450

Questo week end parte all’insegna del  “Giallo napoletano”,una cena con delitto organizzata dall’Associazione “Locus Iste“.Venerdì 26 febbraio,infatti,tra una pietanza e l’altra,una cena narrata con delitto i cui protagonisti sarete proprio voi, grazie al romanzo scritto da una salentina che vive a Napoli da oltre trent’anni e alla sua passione così viscerale per questa città da averle ispirato un giallo ambientato nel rione Sanità. Un quartiere molto caro all’autrice Annavera Viva perché testimone di grandezza e degrado, di orgoglio popolare, violenza e desiderio di riscatto.Per info e prenotazioni:

Numero di partecipanti : max 16
Appuntamento: venerdì 26 febbraio presso Taverna a Santa Chiara, Via Santa Chiara 6, Napoli Ore: 21.00 
Costo di partecipazione comprensivo di menù: 25 euro
Per info e prenotazione obbligatoria: 3472374210   locusisteblog.wordpress.com locusisteinfo@gmail.com

Sempre seguendo il filone del giallo,consigliamo lo spettacolo teatrale della geniale Agata Christie,Dieci piccoli indiani,di scena nello splendido Pio Monte della Misericordia di Napoli da venerdì 26 a domenica 28 Febbraio 2016.Uno spettacolo interattivo,portato in scena dalla compagnia teatrale di Gabriella Cerino e la regia di Peppe Celentano.Per info e prenotazioni

Quando: Venerdì 26 e Sabato 27 Febbraio 2016 alle ore 20.00 – domenica 28 Febbraio 2016 alle ore 18.30,

Dove:  Pio Monte della Misericordia Via dei Tribunali, 253 Napoli

Prezzo biglietto:  € 12,00

Contatti e informazioni: Prenotazione Obbligatoria 081 446944

Evento Facebook

Sabato 27 Febbraio,invece possiamo dedicare il nostro tempo alle visite guidate,l’Associazione “Econote”,vi porterà nel mondo della scienza e della medicina con Farmacia degli Incurabili, del Chiostro dell’Ospedale del Popolo di S. Maria degli Incurabili con il suo “Giardino dei semplici” e al Museo delle Arti Sanitarie. Qui l’evento su Facebook, per prenotarsi chiamare il numero 3474504251 (Tania) anche via sms o via mail info@econote.it lasciando un contatto telefonico e numero dei partecipanti. La prenotazione è sempre obbligatoria.

Sempre Sabato,alle ore 10.30 c’è il solito appuntamento firmato “Mani e Vulcani kids“,questa volta alla scoperta di Boscoreale “Antiquarium di Boscoreale.  Come vivevano i romani? “. Attraverso il racconto ed i reperti di uso domestico e quotidiano ci sembrerà di tornare indietro nel tempo, all’epoca dei romani, quando la furia del Vesuvio seppellì per sempre le città di Pompei, Ercolano, Oplonti e Stabia. Appuntamento esterno biglietteria Antiquarium a Boscoreale ore 10.30. Quota di partecipazione: bambini 6,00 euro, adulti 4,00 euro + biglietto d’ingresso. Prenotazione obbligatoria 081.5643978 – 340.4230980.Per i più grandi invece sempre l’associazione “Mani e Vulcani  organizza  “Passeggiata napoletana … dal Gambrinus al Castel dell’Ovo”.Partenza dallo storico caffè partenopeo di piazza del Plebiscito ed arrivo nel borgo dell’antico castello sul mare; due ore tra storia, aneddoti e misteri della città nata sulla tomba di una sirena, sospesa perennemente tra il mondo infero e le colline circostanti. Appuntamento esterno Caffè Gambrinus ore 20.30. Quota di partecipazione  10,00 euro. Prenotazione obbligatoria 081.5643978 – 340.4230980.

Per gli amanti dei libri,segnaliamo la presentazione del romanzo di Stefano Crupi,“A ogni santo la sua candela”,alle ore 11,30 presso il teatro Diana.Ingresso Gratuito.

Domenica 28 febbraio  vi aspetta un appuntamento imperdibile con l’Associazione culturale locus iste – Luoghi e Memoria. Vi condurranno in visita presso il Museo civico “Gaetano Filangieri” di Napoli e presso la Sala Agata, situata al secondo piano del museo. Intitolata alla madre del Filangieri la sala è stata di recente restituita ai napoletani dopo sedici anni di chiusura e due di restauro.Per info:

Appuntamento:  Museo Civico Gaetano Filangieri,   Via Duomo, 288 ore 10,15

Gruppo min: 10 persone  

Contributo organizzativo: 6 euro + 5 euro ticket d’ingresso al Museo

Durata: 120 minuti

Per info e prenotazione obbligatoria: 3472374210   locusisteblog.wordpress.com locusisteinfo@gmail.com

Per gli amanti della musica,presso la “Casa della musica” c’è il ritorno di Luca Carboni,n nuovo viaggio musicale con solide radici nel pop degli anni ‘80 e uno sguardo verso il futuro con tutti i grandi successi e le canzoni del nuovo album.Per info e prenotazioni:http://www.casadellamusicanapoli.it/.

Sempre Domenica 28 febbraio, dalle ore 9,00 alle 14,00,con ultimo ingresso alle 13,30  è prevista l’apertura straordinaria ad ingresso gratuito di Castel Nuovo, il bellissimo castello napoletano di Piazza Municipio. conosciuto da tutti come Maschio Angioino.Al Maschio Angioino sarà visitabile il Cortile, la Sala dei Baroni, Sala dell’Armeria (percorso archeologico) e la Sala della Loggia con affaccio sugli arsenali, di Castel NuovoNon sarà possibile visitare il Museo Civico che è aperto dal Lunedì al Sabato dalle ore 8,30 alle 19,00 a pagamento con biglietto di 6,00 euro. Maggiori dettagli sul Museo Civico.

Infine riportiamo tutte le chiese,che in via eccezionale,Domenica dalle ore 9 alle ore 13,potranno essere visitate gratuitamente:

  • San Pietro a Maiella – via San Pietro a Maiella 4
  • San Lorenzo Maggiore – Piazza san Lorenzo
  • Chiesa santa Maria della Pace – via dei Tribunali 228
  • Chiesa Santa Caterina a Formiello – P.zza E. De Nicola 49
  • Basilica di Santa Chiara -via Benedetto Croce/ via Santa Chiara 49/c
  • Chiesa di San Domenico Maggiore – Piazza San Domenico Maggiore 8/a
  • Chiesa Sant’ Angelo a Nilo – Piazzetta Nilo
  • Chiesa San Giorgio Maggiore – via Duomo, 237/a/ Piazzetta Crocella ai Mannesi
  • Chiesa di Santa Maria Coeli – largo Regina Coeli
  • Chiesa dei SS. Apostoli – largo Ss. Apostoli 9
  • Chiesa di San Giovanni a Carbonara – via San Giovanni a Carbonara 5
  • Santa Maria del Carmine Maggiore – Piazza del Carmine 2
  • Chiesa di Sant’ Eligio Maggiore – Piazza Sant’ Eligio 4
  • Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Forcella – Corso Umberto I – 190
  • Chiesa dei Santi Cosma e Damiano – Piazza Nolana 18
  • Chiesa di San Pietro ad Aram – corso Umberto I – 292

Insomma ancora una volta un week end napoletano ricco e vario!

Please follow and like us:

Biografia Giuseppe Improta

Avatar

Check Also

ECCELLENZE CAMPANE PRESENTA LA “FESTA DEL PANUOZZO DI GRAGNANO”

Anche questa settimana Eccellenze Campane e Verace Sudd celebrano il gusto e invitano il pubblico a un nuovo evento dedicato …