Trama: Una notte Harold si ritrova a camminare sul filo, come un equilibrista. Eccolo che cade proprio in mezzo a un circo, con tanto di clown e leoni da domare. Come sempre, sarà la sua matita viola a tirarlo fuori dai guai e assicurargli nuove avventure…
Una nuova avventura di Harold, l’eroe in pigiamino creato dal genio di Crockett Johnson, per la prima volta in Italia.
CameloZampa
Recensione: Ritorna il piccolo Harold. Con il suo pigiamino e matita viola alla mano catapulta il piccolo lettore in un mirabolante circo. La sua fantasia non ha limiti e si troverà ad affrontare momenti adrenalinici: camminare sulla corda, cadere, ma essere salvato da un elefante, si divertirà con un pagliaccio, si trasformerà nell’uomo proiettile ed il suo pubblico lo applaudirà soddisfatto.
Il ciclo di Harold sottolinea il genio di Johnson che punta tutto su disegni basici, giusto qualche linea tracciata dalla mano di un bambino ed è bastevole a scatenare la fantasia. I bambini giocano di mente, s’inventano avventure e questo albo sottolinea quanto l’immaginazione sia importante e dal nulla può venir fuori una storia fantastica.
La matita viola è una bacchetta magica per il protagonista, portandolo a divertirsi, tirandolo fuori dall’impaccio da lei creato con trovate geniali e divertenti.
A. & R. si sono divertiti a sfogliare quest’avventura cercando d’indovinare cosa avrebbe disegnato la matita viola.
Un libro che saprà divertire ed affascinare i più piccini.
Crockett Johnson (1906-1975) pseudonimo di David Johnson Leisk, è stato autore e illustratore di una ventina di libri per bambini. Dopo gli studi d’arte alla Cooper Union e poi alla New York University, si dedicò al fumetto, creando Barnaby, una delle strisce più popolari del ventesimo secolo.
Grazie alla moglie Ruth Krauss, scrittrice, si avvicinò al mondo dei libri per l’infanzia. Divenne celebre con la serie di Harold, un classico tuttora tradotto in tutto il mondo, di cui Camelozampa ha pubblicato in Italia per la prima volta la serie completa: sono usciti sinora Il circo di Harold (2022), Il leone e Ellen (2022), Ellen e il leone (2022), Harold al Polo Nord (2021), Harold nello spazio (2021), La fiaba di Harold (2020) e Harold e la matita viola (2020).