martedì , 23 Aprile 2019

Il cosplay della settimana: Akira Nekomata

cover

Eccoci di nuovo con la consueta rubrica del lunedì dedicata al mondo del cospay, iniziamo subito ricordandovi che potrete proporvi contattandoci tramite messaggio privato sulla nostra pagina di Facebook.

1

Ciao, ci parli un pò di te?

Sono Akira Nekomata, ogni mio dato reale è puramente fittizio, la mia religione non permette di credere all’anagrafe.
Sono di Trieste e pure una dei primi cosplayer apparsi sul suo suolo: sono stata promotrice per diversi anni della sub cultura giapponese e del cosplay.
Sono una Creative Designer, lavoro molto con la grafica, e in parallelo faccio la fotomodella, percorso che ho iniziato da adolescente. Inoltre lavoro come intrattenitrice e presentatrice per eventi live nell’ambiente delle Comics Convention italiane ed estere.

11

Altri intressi?

Ho molti interessi nella mia vita alquanto impegnata: amo le moto (la mia moto in particolare), adoro pappagalli tanto bellini e colorati, seguo molto la cultura della buona-nutrizione e del benessere, ho praticato le arti marziali per molti anni, faccio parte di un clan di Rievocazione storica del periodo Celtico, adoro accessori e vestiti che possano sembrare fantasy o Vichinghi, se non viaggio muoio e sono un’esperta di viaggi low-cost, mi piacciono i videogame anche se per mia sfortuna non ho il tempo di giocarci in compenso gioco di ruolo (Pathfinder, D&D, Anime e Sangue), ho di Bros che sono dei nerd-sfigati ma gli voglio bene così come sono!!! Poi… Il mio uomo ideale è Deadpool! Amo la cultura Giapponese, ma questo lo do per scontato: sono solo nata dalla parte sbagliata del mondo, la mia statura ne è la prova!!!
Tutto questo a parte, sono anche una cosplayer!

2

Perchè hai scelto questo nickname?

Quando ero bambina, passavo molto tempo ad annoiarmi a casa dei miei nonni, così guardavo le VHS di mio zio, aveva una collezione vastissima e di vari generi tra cui i cartoni animati, tra i vari un giorno trovai “Project Akira” di Katsuihiro Otomo, credendolo un normale “cartone animato” lo guardai con il risultato di un trauma non indifferente. Il nome Akira non si cancellò mai dalla mia mente.

8

E Nekomata?

Nekomata arrivò alle scuole superiori!
Sono sempre stata un’appassionata di disegno e la mia firma d’arte era appunto “Akira”, giunta alle scuole superiori ovvero all’Istituto Artistico, conobbi un’altra “Akira” e per differenziare la mia firma da quella della mia “senpai” decisi di aggiungere un qualcosa… A chi piacciono i gatti su la zampa!!! *Zampa su!* E se al micio aggiungessimo un tocco giapponese? Tipo una seconda immotivata coda che lo rende più strambo e lo facciamo diventare un demone mitologico che spaventa le persone e si vendica dei torti subiti diventando molesto e dispettoso spaventando tutti? Ecco a voi il Nekomata!

4

Quale cosplay hai realizzato fino ad ora?

Tantissimi! Non riuscirei mai ad elencarli tutti! Ma se siete curiosi vi consiglio di passare per la mia Homepage.

10

A quale cosplay sei più legata?

Ci sono due costumi che adoro in particolare; Lady Deadpool, mi rispecchio nella sua psicosi e quando lo indosso se molesto le persone a caso alle Convention sono tutti inspiegabilmente accondiscendenti e divertiti…
Il mio costume del Dovahkiin della Cover di TES:V Skyrim, abito rifatto nella versione femminile, visto che nel gioco puoi scegliere qualunque cosa del PG, io ho scelto di rifare la cover al femminile. Amo quel costume perché mi ricorda qualcosa di Fantasy e Vichingo, e io adoro i Vichinghi. Ho impiegato molto tempo per realizzarlo essendo stato il mio primo lavoro in cuoio.

5

Realizzi da sola i tuoi cosplay?

Al 95% si! Soltanto un paio mi sono stati regalati… anche se ovviamente poi ci ho messo sopra le mie zampacce perché sono una perfezionista del cavolo e i costumi comprati standard non sono mai perfetti e vanno sistemati…
Solo una volta ho acquistato un costume. Dell’acquisto è rimasto solo un foulard, il resto è stato tutto smontato e ricostruito.

6

A quali eventi ha partecipato fino ad ora?

Lavorando nell’ambiente delle Comics e Cosplay Conventions ho preso parte a innumerevoli eventi, e ne ho anche organizzati diversi.
Ho iniziato a praticare il cosplay nel 2001, causa barbonaggine estrema non ho mai avuto modo di prendere parte agli eventi cosplay di mia iniziativa, ne avrò visti 3 o 4. Da 5 anni a questa parte ho avuto il privilegio di aver girato quasi tutte le più grandi manifestazioni del genere, e anche a molte allo stato embrionale come presentatrice o intrattenitrice o ospite speciale o giurata, sono molto grata a chi ha sentito odore di qualche strano talento (le mie skills!) e ha creduto in me invitandomi a lavaorare sui più bei palchi del panorama italiano, ed anche Sloveno!!!  In particolare un ringraziamento va al gruppo B.H.C., RockInn Comix e a Bojan. Mi piacerebbe avere l’occasione di poter prendere parte a più comics conventions estere possibili! Mi piace vedere le differenze organizzative e culturali, con il mio meraviglioso “Zillanglish”, la mia personale lingua simil-inglese simil-godzillese (Godzilla è mia madre, me l’ha insegnato lei!)

9

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Sarò visionabile a Udine Comics and Games il 15 e 16 Ottobre e a fine anno sarò ospitata al Makkon di Ljubljana in Slovenija. In ogni caso tutte le mie presenze sono comunicate sui miei social e sul mio sito ufficiale. Sto continuando la collaborazione nata due anni fa con il fotografo Demis Albertacci, il portale dedicato ai videogames Multiplayer.it e con una nuova sponsorship con lo shop online Kame House per la quale sto sfornando alcuni cosplay molto top-secret… Spoiler?
“E’ sempre scambiato per la principessa ma lui è l’Eroe.”
7
Le foto di Akira sono di Demis Albertacci , la gallery completa è diponibile sul sito Multplayer.it
3

 

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega , tornato sulla terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Nell' ultimo anno scrive su Senzalinea di tecnologia e soprattuto di Cosplay. Ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega..

Check Also

Giochi di Ruolo e Youtube

Come abbiamo visto, oggi giocare di ruolo online tramite piattaforme digitali, cuffie e microfono, è …