Senza LineaSenza Linea
Aa
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
      • Editoria
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
Reading: Il mito di RoboCop
Share
Aa
Senza LineaSenza Linea
  • Home
  • Qui Napoli
  • Sport
  • Cucina
  • Arte & Spettacolo
  • Nerdangolo
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Follow US
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Buy This Theme!
  • Advertisement
  • Contact us
© 2022 Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri
FumettiNerdangolo

Il mito di RoboCop

Carmelo Nigro
Carmelo Nigro 6 anni fa
Share
4 Min Lettura
SHARE

Nel 1987 uscì nei cinema di tutto il mondo un film destinato a fare epoca. Ken Russell lo definì il miglior film di fantascienza dopo Metropolis. Si trattava di RoboCop, la pellicola cult di Paul Verhoeven, con protagonista il poliziotto cyborg interpretato da Peter Weller. Potente, spietato e segnato da una tragica dualità, Alex Murphy diventa in breve tempo una delle incarnazioni più iconografiche del violento zeitgeist degli anni ’80. Un duro e puro, trasformato letteralmente in macchina della legge da un società iperindividualista e spaventata. Un tale successo ha spinto alla produzione di svariate declinazioni narrative, che vanno dai videogame alle serie animate. E soprattutto di numerose storie a fumetti. Storie che a partire dal prossimo giugno saldaPress porterà (o riporterà) in Italia, a partire dalla recente ROBOCOP: VIVO O MORTO. Pubblicata negli USA da Boom! Studios, è una serie scritta da Joshua Williamson e disegnata da Carlos Magno. Immaginato come diretto sequel del film del 1987, la storia è ambientata pochi mesi dopo le vicende raccontate nel film. Robocop e il suo collega, l’agente Lewis, sono alle prese con una azione voluta dalla OCP.

Profondamente legato allo spirito “eighties” come dicevamo, eppure ancora (O sarebbe meglio dire di nuovo?) drammaticamente rappresentativo, Robocop non ha mai perso il suo fascino, anche se certi Reboot hanno provato a disinnescarlo. Forse perché il nodo di contraddizioni raccontato dalla pellicola, che in quegli anni vedeva la luce, non è mai stato superato, e anzi non ha fatto che crescere.

Lo sfondo del film di Verhoeven era quello dell’epoca reaganiana, lo scatenamento dei “poteri selvaggi” che nei decenni successivi avrebbero conquistato una egemonia pressoché globale. In quel momento il martoriato corpo di Murphy si propose come incarnazione di quel nodo quasi inestricabile di tragiche contraddizioni: sulla scena veniva letteralmente mostrata la resurrezione tecnologica dell’ uomo, una seconda nascita nell’asservimento totale ai vincoli della tecnica e del mercato.  Strappato alla morte (il più umanamente definitivo degli eventi), il solerte poliziotto Alex Murphy veniva trasformato in robot dalle corporation di Detroit. Corpo umano meccanizzato, completamente asservito alle esigenze del capitale. Eppure in fondo ancora umano, Perché la macchina da sola può molto, ma non tutto. Serve pur sempre una coscienza a guidarne gli ingranaggi. L’importante è che sia meno ingombrante possibile: quanto basta per darle vita ed efficienza, evitando spiacevoli ribellioni, errori o deviazioni. Tutto ciò che dell’uomo Murphy rimane in RoboCop, almeno nelle intenzioni dei suoi creatori, è dunque funzionalizzato alla parte robotica: l’essenza stessa dell’uomo era ridotta a strumento macchinico, asservita all’esigenza repressivo-tanatologica di una società terrorizzata dal caos del proprio narcisismo.

Come dicevo: potente, spietato, tragico.

Non c’è da stupirsi che da allora RoboCop sia entrato nell’immaginario comune, insieme ad altre icone dello sci-fi come Predator, Alien o Terminator. O che un autore come Frank Miller non esitò un istante a mettere mano al personaggio, quando gli venne chiesta una sceneggiatura per Robocop 2. Purtroppo le sue idee erano decisamente più radicali di quanto Hollywood potesse accettare, e i produttori si accontentarono di sfornare l’ennesimo sequel dimenticabile e dimenticato. Per fortuna, grazie alla Avatar Press, qualche anno dopo la sceneggiatura di Miller divenne una potentissima storia a fumetti, sostenuto dalle matite di un Juan Josè RYP in stato di grazia.

Ma questa è un’altra storia.

RoboCop: Vivo o Morto. Volume 1

Autori: Joshua Williamson, Carlos Magno, Marissa Louise

Casa Editrice: SaldaPress

Prezzo: pg. 168, cartonato euro 24,90

Potrebbe piacerti anche

GLI OPEN DAYS DI SCUOLA INTERNAZIONALE di COMICS TORINO

Super Madness #1 – Stefano Labbia e Raffaella Elia

SaldaPress – le uscite di Giugno 2025

Kaspersky: aumentano del 38% i cyberattacchi che sfruttano i brand più amati dalle famiglie

Il Pod – Italian Podcast Awards: si chiude la IV edizione

Carmelo Nigro Mar 24, 2019
Share this Article
Facebook TwitterEmail Stampa
Pubblicato da Carmelo Nigro
Nato sul finire della lontana e oscura epoca umana conosciuta come “anni '80”, è riemerso, più o meno trionfante, dal labirinto universitario durante la seconda decade del terzo millennio, riportando una laurea in giurisprudenza come macabro trofeo. Nerd incallito e irredento, fagocita libri e fumetti di ogni tipo, delirando di improbabili super-poteri da ben prima che Downey Junior rendesse popolare la faccenda sfrecciando ubriaco nei cieli di Hollywood... Il suo primo atto ufficiale come membro del team di Senza Linea è stato inventare la parola “Nerdangolo”, rubrica di cui tutt'ora si occupa per la gioia di sé stesso. mail: c.nigrox@gmail.com
Previous Article Piazza Garibaldi, da vergogna a salotto elegante della città
Next Article ALLARME PLASTICA ANCHE IN CUCINA

Ultime notizie

GLI OPEN DAYS DI SCUOLA INTERNAZIONALE di COMICS TORINO
19 minuti fa Danilo Battista
Super Madness #1 – Stefano Labbia e Raffaella Elia
48 minuti fa Danilo Battista
SaldaPress – le uscite di Giugno 2025
2 ore fa Danilo Battista
Kaspersky: aumentano del 38% i cyberattacchi che sfruttano i brand più amati dalle famiglie
2 ore fa Danilo Battista
Il Pod – Italian Podcast Awards: si chiude la IV edizione
2 ore fa Danilo Battista
DRAGON BALL Z: KAKAROT – DAIMA – AVVENTURA NEL REGNO DEMONIACO Parte 1 sarà disponibile dal 17 luglio 2025!
2 ore fa Danilo Battista
ReNoir e Gaijin a SalTo 2025
3 ore fa Danilo Battista
La salute del cuore a 360 gradi, 5mila cardiologi a Rimini per il 56esimo Congresso Anmco
4 ore fa Redazione
Imprese, Tripoli (Unioncamere): “Italia rimane Paese di imprenditori”
4 ore fa Redazione
Imprese, Micozzi (UniMercatorum): “Ranking mondiale Italia basso, dato preoccupante”
4 ore fa Redazione

You Might Also Like

FumettiNerdangolo

GLI OPEN DAYS DI SCUOLA INTERNAZIONALE di COMICS TORINO

19 minuti fa
FumettiNerdangolo

Super Madness #1 – Stefano Labbia e Raffaella Elia

48 minuti fa
FumettiNerdangolo

SaldaPress – le uscite di Giugno 2025

2 ore fa
Hi TechNerdangolo

Kaspersky: aumentano del 38% i cyberattacchi che sfruttano i brand più amati dalle famiglie

2 ore fa
Senza LineaSenza Linea

© Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri

Questo sito utilizza cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Accept Reject Read More
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?