Chi è davvero lo stimato professor Emilio Rastelli?
Quale passato misterioso si cela nelle nebbie della sua demenza senile?
Perché cerca sempre di eludere le cure di moglie e badante per fuggire
su quel ramo del Lago di Como?
Il professor Emilio Rastelli è un pediatra in pensione dal carattere ruvido. È sempre stato un uomo difficile e chiuso, e non ha mai voluto parlare della sua famiglia. Ma ora che la demenza senile comincia a intaccare il suo auto- controllo, dietro al suo pessimo carattere sembra mostrarsi un’ombra assai più oscura: forse il professor Rastelli non è chi ha sempre sostenuto di essere. Perché ha raccontato tante bugie sul proprio passato, e perché adesso appare tormentato da un ricordo confuso e che gli fa molta paura? Inutile cercare risposte da lui, che ormai alterna momenti di lucidità ad altri di agitazione e delirio, che la moglie e il badante faticano a contenere. Ma un vago indizio c’è, perché il professor Rastelli spesso fugge di casa e viene ogni volta recuperato mentre si aggira furtivamente lungo la costa orientale del lago di Como.
Che cosa sta cercando e di che cosa parla, quando farfuglia di aver commesso qualcosa di molto brutto, e di avere un tesoro nascosto da qualche parte? Scoprire il mistero diventa il chiodo fisso della moglie di Rastelli. Il profes- sore non si chiama in effetti Rastelli, e nemmeno Emilio: dopo la guerra aveva assunto un’identità falsa, sfruttando il fatto che molti uffici dell’anagrafe del Nord Italia erano andati distrutti. Ma dietro a Emilio c’è Giuseppe, un ra – gazzo ebreo figlio di un’inglese e di un italiano, oppure Antonio, una giovane camicia nera che si è macchiata di vari crimini? Un testo di fiction, inserito però in una cornice storica reale, ricostruita con giornali d’epoca, documenti e studi sulla Resistenza nella zona tra Lecco, Son- drio e Chiavenna.
Dopo essersi occupata per anni di giornalismo, in partico – lare per L’Unità e Diario, Marina Morpurgo si è tuffata ap- pieno nell’editoria. È traduttrice e autrice di scolastica per Pearson. Ha scritto la serie della strega Sofonisba per Feltri- nelli Kids e, con Gherardo Colombo, Le regole spiegate ai bam – bini (sempre Feltrinelli). Per astoria ha pubblicato la raccolta di racconti Sono pazza di te (ma fino a un certo punto), i romanzi La scrittrice criminale e Risorse disumane e il memoir È solo un cane (dicono), che, visto il grande successo di pubblico e di critica, nel 2020 ha avuto un seguito, È solo un cane (dicono) – La storia continua