Il principe di Roma è una commedia italiana diretta da Edoardo Falcone. Il film è stato presentato il 15 ottobre 2022 fuori concorso alla Festa del Cinema di Roma ed è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 17 novembre. Il cast è composto da Marco Giallini nel ruolo di Bartolomeo, Giulia Bevilacqua nel ruolo di Teta, Sergio Rubini nel ruolo del principe Accoramboni, Filippo Timi nel ruolo di Giordano Bruno, Giuseppe Battiston nel ruolo di papa Borgia, Denise Tantucci nel ruolo di Beatrice Cenci, Andrea Sartoretti nel ruolo di Eugenio, Liliana Bottone nel ruolo di Domizia, Massimo de Lorenzo nel ruolo di Duilio, Antonio Bannò nel ruolo di Gioacchino.
Siamo a Roma nel 1829 e l’avido Bartolomeo, borghese arricchito che agogna di essere ammesso alla nobiltà, architetta un piano segreto con il principe Accoramboni per comprarsi il titolo nobiliare, ma le visite di tre singolari fantasmi lo metteranno alla prova.
La storia è ambientata appunto a Roma nell’anno 1829. Qui vive Bartolomeo Proietti, uomo ricco e avido, insensibile alle sofferenze altrui, cieco di fronte alle bellezze che lo circondano e interessato esclusivamente ad acquisire un titolo nobiliare. Il suo desiderio sembra divenire realtà quando il principe Accoramboni gli offre in sposa sua figlia.
Ma un imprevisto complica le cose e una seduta spiritica non va come previsto; così Bartolomeo si ritrova faccia a faccia con alcuni personaggi illustri di Roma: Beatrice Cenci, Giordano Bruno e papa Borgia. Egli si ritrova al centro di un viaggio fra passato, presente e futuro, che gli consentirà di fare i conti con sé stesso e di conquistare una nuova consapevolezza.
Stato e Chiesa sono due anime scelte non a caso per questa storia, anche nei fantasmi selezionati dal passato, come papa Borgia o l’eretico Giordano Bruno, o ancora la bruciata sul rogo Beatrice Cenci. Un film per iniziare ad entrare nell’atmosfera natalizia; è in quest’ottica che si inserisce Il Principe di Roma. Una commedia senza pretese pensata per allietare tutta la famiglia in sala!