“IL SAPORE DELLA LUNA” DI MICHAEL GREJNIEC. RECENSIONE UNDER 10

 

Trama: Un libro a tutto tondo, gustoso come la luna piena.Il sapore della condivisione è il più buono che gli animali della foresta abbiano mai assaggiato.

Età di lettura: da 4 anni.

Kalandraka Edizioni

 

Recensione: Che sapore ha la luna? Gli animali, protagonisti della storia, decidono di scoprirlo, ma la luna è troppo in alto ed è complicato arrivarci. Decidono di arrampicarsi l’uno sull’altro per raggiungerla. manca sempre un po’ per toccarla e vengono chiamati a raccolta altre bestioline e sarà il più piccolo di tutte a raggiungerla e staccarne un pezzettino.

La storia è piaciuta tantissimo ai miei figli. Hanno notato che i protagonisti sono predatori e prede, animali che normalmente non coopererebbero mai tra di loro, ma fanno squadra per raggiungere l’obiettivo, per poi scoprire che la luna ha esattamente il sapore di quello che piaceva di più a ognuno di loro, una specie di El Dorado.

Interessante l’introduzione della tartaruga, primo animale a comparire nel libro e già simbolo in molte mitologie antiche della connessione tra cielo e terra, sulla quale salgono tutti.

Altro particolare che ha attratto A. e R. sono le illustrazioni: realizzate con una texture speciale, ovvero sono acquerelli su carta ruvida, che regalano in maniera immaginaria una sensazione tattile, una consistenza che poi carezzando la carta non si ha; gli sfondi sempre neri a tutta pagina fanno risaltare i singoli animali nei loro colori.

MICHAEL GREJNIEC nasce in Polonia nel 1955. Cartellonista per il teatro e per il cinema, autore d’animazione e di albi illustrati. Dopo essersi trasferito negli Stati Uniti, nel 1993 pubblica la prima edizione di “Wie schmeckt der Mond?” perla casa editrice italo-svizzera Bohem Press. In Italia, l’opera viene stampata da Arka con il titolo “Io mi mangio la Luna”. Nel 1996 “Wie schmeckt der Mond?” vince il Premio per la Traduzione di Albi Illustrati attribuito dalla Fondazione Culturale Giapponese per i Ragazzi. Ha pubblicato diversi titoli negli Stati Uniti, in Giappone, in Cina e in Francia. Ora Kalandraka ristampa una nuova edizione rivista dall’autore, intitolata “Il sapore della Luna”.

Please follow and like us:

Biografia Cristiana Abbate

Cristiana Abbate
Veterinaria pentita e mamma convinta.Si ritiene propositiva e per nulla diplomatica .Grande appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Malata di shopping e con il conto in banca fisso sul rosso.

Check Also

ITINERARIO LETTARARIO EUROPEO. POLONIA

Cześć wszystkim! Bentrovati ad un’altra tappa del giro europeo, siamo in Polonia. La letteratura polacca, sebbene non …