Infobip, la piattaforma globale di comunicazione cloud, è stata riconosciuta come il miglior provider di Communications Platform as a Service (CPaaS) dal tech analyst Juniper Research, confermandone la posizione di piattaforma full stack leader nella comunicazione omnicanale.
Selezionata tra 19 vendor, Infobip ha superato i concorrenti per portata e funzionalità, in quanto “in grado di offrire un portfolio estremamente completo delle diverse tecnologie di messaggistica”, ulteriormente rafforzato “dall’acquisizione di OpenMarket”.
Leader di mercato
Juniper ha assegnato a Infobip il punteggio più alto per il volume delle operazioni nel settore delle comunicazioni mobili, la portata geografica e la varietà delle tecnologie CPaaS supportate. Il tech analyst ha inoltre attribuito a Infobip il maggior punteggio per le capacità e la qualità dei servizi, le prospettive future del mercato CPaaS e la sua presenza sul mercato.
Infobip offre strumenti di monitoraggio delle prestazioni che analizzano il traffico di messaggistica, i tassi di consegna, di invio dei messaggi e di click-through. “I canali di messaggistica possono essere utilizzati tramite API, in installazioni cloud ibride o in modalità SaaS (Software-as-a-Service)”, ha commentato Juniper. Inoltre, ha considerato il portale web di Infobip, in quanto “dispone di una ricca interfaccia grafica, una capacità di gestione omnicanale delle campagne, dashboard personalizzabili, strumenti di gestione e profilazione degli utenti, capacità di targeting e analisi, gestione dei ruoli e altri strumenti”.
“Juniper Research prevede che il mercato CPaaS crescerà fino a 42,8 miliardi di dollari entro il 2027, rispetto ai 21 miliardi di dollari di quest’anno. Abbiamo consolidato la nostra posizione di fornitore CPaaS leader di mercato, come dimostra il nostro primo posto nella classifica di Juniper, e siamo pronti per sfruttare queste opportunità di crescita”, ha dichiarato Ivan Ostojić, Chief Business Officer di Infobip. “La nostra continua espansione riflette il fatto che i clienti richiedono sempre più interazioni semplici ed efficienti tra aziende, persone e cose.
Stiamo facendo il possibile per assicurarci di rimanere leader nella comunicazione omnichannel full-stack per ogni piattaforma, il che significa fornire l’infrastruttura di comunicazione più potente ai nostri clienti e partner, attraverso una varietà di canali personalizzabili, funzionalità avanzate e soluzioni conversazionali”.
Offerta completa
Il criterio di valutazione di Juniper si è concentrato sulla “completa copertura di diverse tecnologie di messaggistica” di Infobip. Queste includono una varietà di canali, tra cui e-mail, Facebook Messenger, Google Business Messages, live chat integrata, messaggistica native delle app, RCS, SMS, Telegram, Viber for Business, video, voce e WhatsApp Business. Più in generale, Juniper ha sottolineato che il supporto di una moltitudine di canali “è sempre più importante per massimizzare il valore di una piattaforma CPaaS”.
Rete globale
Secondo il report di Juniper, la presenza globale di Infobip è stata rafforzata da acquisizioni come OpenMarket e Peerless Network negli Stati Uniti. Oltre alle partnership in tutto il mondo e al supporto di Infobip alle applicazioni locali, questi fattori sottolineano l’offerta di Infobip di un servizio di messaggistica realmente globale.
Opportunità di crescita
Juniper ha previsto notevoli opportunità di crescita per il settore CPaaS in mercati consolidati come quello del Nord America, ma anche in paesi come America Latina, Africa e Medio Oriente, in quanto in grado di registrare una crescita sostanziale nei prossimi cinque anni.
Il report ha inoltre sottolineato il potenziale di crescita della strategia di Infobip di espandere le proprie capacità B2D (Business to Developer), come dimostrato dall’acquisizione di Shift Conference e Netokracija. “Creando un contatto con gli sviluppatori e offrendo un portale self-service, Infobip ha l’opportunità di aumentare la visibilità delle sue soluzioni”, ha commentato Juniper. Più in generale, prevede che la crescita del mercato CPaaS sarà in gran parte guidata dal mercato delle PMI.
La partnership di Infobip con Microsoft Azure, siglata nel 2021, contribuirà a estendere la base di clienti aziendali, rendendo più facile per questi ultimi “integrare i prodotti di Infobip nell’infrastruttura esistente”.
Infobip
Infobip è una piattaforma globale di comunicazione cloud che consente alle aziende di creare customer experiences su larga scala e lungo tutte le fasi del customer journey. Accessibili attraverso un’unica piattaforma, le soluzioni di Omnichannel Engagement, Cloud Contact Center, Mobile Identity ed autenticazione di Infobip aiutano clienti e partner a superare la complessità delle comunicazioni con i consumatori, a far crescere il loro business e ad aumentare la fedeltà, il tutto in modo veloce, sicuro e affidabile.
Con oltre un decennio di esperienza nel settore, Infobip si è espansa fino a comprendere più di 65 uffici in sei continenti, offrendo una tecnologia costruita nativamente, con la capacità di raggiungere oltre sette miliardi di dispositivi mobili e “cose” in più di 190 paesi attraverso la connessione diretta a più di 650 operatori di telecomunicazione. Solo negli ultimi 12 mesi, oltre 5 miliardi di persone hanno utilizzato le soluzioni e i servizi Infobip.
Infobip è stata fondata nel 2006 ed è guidata dai suoi co-fondatori, il CEO Silvio Kutić, Roberto Kutić e Izabel Jelenić. Infobip è presente in Italia dal 2017 con una sede a Milano e vanta clienti in diversi settori come le telco, banking, retail, ecommerce, utilities, pubblica amministrazione e strutture sanitarie.
Tra i recenti riconoscimenti ricevuti:
Omdia classifica Infobip come leader nel report CPaaS Universe (maggio 2022)
Principale fornitore di servizi CPaaS da Juniper Research nel suo nuovo Competitor Leaderboard dei vendor CPaaS (ottobre 2021)
Leader nell’IDC MarketScape: Worldwide Communications Platform-as-a-Service (CPaaS) 2021 Vendor Assessment (doc #US46746221, maggio 2021)
Miglior fornitore di SMS A2P per il quarto anno consecutivo dagli operatori di telefonia mobile e dalle imprese nell’annuale ROCCO Messaging Vendor Benchmarking Report
Miglior fornitore CPaaS dell’anno, Miglior fornitore RCS dell’anno e Mover & Shaker nell’innovazione Telco ai Juniper Digital Awards 2021