Insalata di Ceci

Insalata di Ceci: una gustosissima e nutriente alternativa alle solite insalate.

Sarà colpa del caldo che da un lato non ci invoglia a cucinare e dall’altro ci fa sentire il desiderio di cibi leggeri e freschi ma da sempre la parola “Estate” fa rima con la parola “Insalate”.

Di insalate poi ce ne sono per tutti i gusti: di verdure, di pasta, di riso, condite con salse aromatiche, accompagnate da crostini ecc… . Se le avete già provate tutte e avete voglia di un gusto nuovo vi propongo una deliziosa insalata di legumi. In particolare un’Insalata di Ceci. È una ricetta che a me piace particolarmente. Trovo infatti che la combinazione degli ingredienti necessari a preparala sia davvero indovinata. I ceci infatti abbinati ai pomodori secchi, le olive nere, al formaggio primo sale e alla rucola sono davvero deliziosi.

I sapori dei singoli ingredienti si bilanciano tra loro dando luogo ad un piatto equilibrato da tutti i punti di vista. A seconda del tempo che avete a disposizione potete prepararla a partire dai ceci secchi (per i quali è necessario un ammollo in acqua fredda di circa 12 ore e poi una cottura di almeno un paio d’ore) oppure potete utilizzare i ceci già lessati e confezionati nel barattolo di vetro.

Nella ricetta che vi propongo condisco l’insalata con olio extravergine di oliva aromatizzato al basilico e glassa all’aceto balsamico ma se lo preferite al posto della glassa potete utilizzare anche il succo di mezzo limone.

Per realizzare l’Insalata di Ceci sufficiente per 2 persone occorrono:

  • 230g di Ceci
  • 50g di Pomodori Secchi
  • 130g di Formaggio Primo Sale
  • 50g Olive Nere
  • 40g di Rucola
  • Glassa all’Aceto Balsamico q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Basilico fresco q.b.

Fresca e gustosa come poche, l’insalata di ceci sono sicura vi farà molta compagnia questa estate.

Giovanna De Sangro

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Pezzogna al Cartoccio Sapore di mare!

Immaginate di voler racchiudere in un piatto tutto il sapore ed il profumo del mare…quale …