giovedì , 27 Giugno 2019

Insalata di Ceci

Insalata di Ceci: una gustosissima e nutriente alternativa alle solite insalate.

Sarà colpa del caldo che da un lato non ci invoglia a cucinare e dall’altro ci fa sentire il desiderio di cibi leggeri e freschi ma da sempre la parola “Estate” fa rima con la parola “Insalate”.

Di insalate poi ce ne sono per tutti i gusti: di verdure, di pasta, di riso, condite con salse aromatiche, accompagnate da crostini ecc… . Se le avete già provate tutte e avete voglia di un gusto nuovo vi propongo una deliziosa insalata di legumi. In particolare un’Insalata di Ceci. È una ricetta che a me piace particolarmente. Trovo infatti che la combinazione degli ingredienti necessari a preparala sia davvero indovinata. I ceci infatti abbinati ai pomodori secchi, le olive nere, al formaggio primo sale e alla rucola sono davvero deliziosi.

I sapori dei singoli ingredienti si bilanciano tra loro dando luogo ad un piatto equilibrato da tutti i punti di vista. A seconda del tempo che avete a disposizione potete prepararla a partire dai ceci secchi (per i quali è necessario un ammollo in acqua fredda di circa 12 ore e poi una cottura di almeno un paio d’ore) oppure potete utilizzare i ceci già lessati e confezionati nel barattolo di vetro.

Nella ricetta che vi propongo condisco l’insalata con olio extravergine di oliva aromatizzato al basilico e glassa all’aceto balsamico ma se lo preferite al posto della glassa potete utilizzare anche il succo di mezzo limone.

Per realizzare l’Insalata di Ceci sufficiente per 2 persone occorrono:

  • 230g di Ceci
  • 50g di Pomodori Secchi
  • 130g di Formaggio Primo Sale
  • 50g Olive Nere
  • 40g di Rucola
  • Glassa all’Aceto Balsamico q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Basilico fresco q.b.

Fresca e gustosa come poche, l’insalata di ceci sono sicura vi farà molta compagnia questa estate.

Giovanna De Sangro

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Gelato Stracciatella senza uova e senza gelatiera

 Gelato Stracciatella: il gusto della semplicità! Talvolta le cose più buone sono anche le …