Riso Basmati
Ricetta estiva

Insalata di Riso

Portiamo in tavola i colori dell’estate con l’insalata di riso!

Ricca, profumata, fresca e colorata l’insalata di riso è la Regina dell’estate! Un piatto freddo che piace proprio a tutti, sia ai grandi che ai piccini. E’ un piatto dalle mille varianti. Non esiste infatti una ricetta originale ma ognuno la prepara secondo il proprio gusto e la propria fantasia, scegliendo gli ingredienti ed i condimenti che preferisce. Perché infondo nell’insalata di riso ci sta bene proprio tutto! dalle uova sode al tonno sott’olio, dal prosciutto cotto ai wurstel, dal formaggio caciocavallo al groviera, dalla maionese al limone. Insomma per l’insalata di riso è proprio il caso di dire: dove c’è gusto non c’è perdenza!

In ogni sua variante è sempre un vero e proprio tripudio di gusto e semplicità. Infatti preparare questa insalata è davvero semplice e con piccoli accorgimenti, come la scelta delle materie prime e la cottura del riso, può diventare un piatto da veri gourmet. La ricetta che oggi vi propongo è una delle mie preferite. Come tipo di riso utilizzo il Basmati perché è buonissimo anche scondito e poi con la cottura i chicchi restano ben separati e sodi. Ecco una buona idea per portare in tavola l’allegria!

Per 4 persone occorrono:

  • Riso basmati 320 g
  • Piselli 100 g
  • Fagiolini 150 g
  • Mais 170 g
  • Carote 150 g
  • Olive verdi 60 g
  • Prosciutto cotto 150 g
  • Caciocavallo 150 g
  • Tonno sott’olio 160 g
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Limone q.b.
  • Sale q.b.

Per realizzare l’Insalata di Riso iniziate a preparare gli ingredienti per il condimento: lavate e pelate le carote, poi tagliatele a cubetti. Fatele cuocere 3 minuti in acqua bollente salata. Devono restare croccanti. Spuntate i fagiolini da entrambe le parti, lavateli e tagliateli a segmenti di circa 2 cm. Poi cuoceteli per circa 10 minuti in acqua bollente salata. Sbollentate anche i piselli in acqua salata per circa 5 minuti. Mettete da parte le verdure e lasciatele raffreddare. Tagliate a cubetti il prosciutto cotto. Tagliate a cubetti il caciocavallo. Denocciolate e tagliate a rondelle sia le olive nere che le olive verdi. Ponete il riso in una pentola, riempite la pentola di acqua e sciacquate il riso smuovendolo nell’acqua. Ripetete l’operazione fino a che l’acqua risulterà pulita. Immergete il riso in acqua salata e cuocetelo per circa 8-9 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Scolatelo e lasciatelo raffreddare completamente. Versate il riso in una ciotola capiente, aggiungete le verdure sbollentate, il mais sgocciolato, il prosciutto ed il formaggio tagliati a cubetti e le olive tagliate a rondelle. Scolate l’olio di conservazione del tonno ed unitelo al riso. Condite tutto con olio extravergine di oliva, limone e un pizzico di sale. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Servite l’insalata di riso a temperatura ambiente.

 

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Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

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