Le Drag Queen hanno avuto un impatto significativo sulla cultura popolare, influenzando la moda, la musica, la televisione, il cinema e molte altre forme d’arte. Molte Drag Queen famose sono diventate icone culturali, simboli di libertà, creatività e sfida alle norme di genere e sessualità.
Le Drag Queen hanno sempre avuto una forte presenza nella cultura musicale, soprattutto nell’ambito della disco dance. Negli anni ’70 e ’80, artiste come Divine hanno avuto un enorme successo e hanno contribuito a definire il suono della musica dance.
Le Drag Queen hanno anche influenzato la moda, con abiti e accessori audaci e innovativi. Il loro abbigliamento ha spesso sfidato le norme di genere, mescolando elementi maschili e femminili in modo creativo e originale. Le icone delle Drag Queen come RuPaul hanno avuto un impatto significativo sulla moda, ispirando designer e stilisti di tutto il mondo.
Le Drag Queen sono inoltre diventate una presenza costante nella televisione e nel cinema. Programmi come “RuPaul’s Drag Race” hanno contribuito a renderle più visibili e accettate, e hanno fatto emergere nuovi talenti nel mondo della performance.
In sintesi, le Drag Queen hanno influenzato la cultura popolare in molti modi, contribuendo a ridefinire i canoni di bellezza, moda e intrattenimento, e a promuovere l’accettazione delle diversità di genere e sessualità.
Vera Aloe, piemontese, è una di loro. Ho avuto il piacere di intervistarla, ed ecco cosa mi ha raccontato:
Come nasce il personaggio di Vera?
Nasce per gioco, ma si concretizza per scelta, il nome l’ho scelto, consigliato il mio compagno.
Ti ispiri a qualcuno in particolare?
Non mi ispiro a nessuno in modo particolare, ma sono le bionde: Antonella Elia, Raffaella Carrà, Kilye Minogue, Patty Pravo e Morgan Fairchild che hanno plasmato Vera
Cosa non si deve chiedere mai a una Drag?
Ad una Drag in generale non saprei, forse l’ età
Parliamo un po’ di diritti: ti spaventa questo assetto governativo?
Non mi spaventa ma mi preoccupa, mi fa’anche vergognare di essere rappresentata da un governo di ispirazione fascista.
Quanto c’è di Pier in Aloe?
Pier impresta il corpo, l’ anima, il cuore, il cervello, poi lei fa’ tutto il resto
Dove potremmo vederti in futuro?
Nel futuro prossimo, i miei impegni sono come intrattenitrice a compleanni e matrimoni, a maggio sarò per la terza volta madrina del Pride di Alessandria, poi spettacoli…