Senza LineaSenza Linea
Aa
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
      • Editoria
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
Reading: JOHN ARMLEDER AL MUSEO “MADRE” DI NAPOLI
Share
Aa
Senza LineaSenza Linea
  • Home
  • Qui Napoli
  • Sport
  • Cucina
  • Arte & Spettacolo
  • Nerdangolo
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Follow US
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Buy This Theme!
  • Advertisement
  • Contact us
© 2022 Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri
Arte

JOHN ARMLEDER AL MUSEO “MADRE” DI NAPOLI

Luca Del Core
Luca Del Core 7 anni fa
Share
4 Min Lettura
SHARE

Dopo la realizzazione lo scorso ottobre, nella sezione di arte contemporanea del Museo e Real Bosco di Capodimonte, della sua opera “SPLIT!”, l’artista svizzero John Armleder torna a Napoli, al Madre·museo d’arte contemporanea Donnaregina, in via L. Settembrini 79, in occasione della prima mostra retrospettiva dedicata alla sua ricerca artistica, fino al 10 settembre 2018. Nelle sue opere Armleder contamina elementi differenti, alta cultura, analisi concettuale, ironia intelligente, oggetti funzionali di uso comune e ricerca estetica. Egli adotta spesso la pratica della collaborazione come strategia di raffreddamento della personalità dell’artista o univocità dell’opera. Sono oltre novanta opere che documentano tutti i cicli e le serie più importanti, dai disegni degli anni Sessanta, alle Furniture Sculptures degli anni Ottanta, sculture composte da elementi di arredo riassemblati, fino a diventare dei veri e propri ambienti, come Untitled (FS) del 2003.

“Furniture Sculputure”.

Dalla scultura alla pittura, la produzione artistica di Armleder include nel percorso espositivo una serie di opere, i Dot Paintings, dipinti formati da pattern di vario tipo, il cui soggetto è sempre il punto, elemento presente nei Pour Paintings, opere composte da colatura di materiale pittorico, e i Puddle Paintings, in cui il colore è steso sulla tela posta in orizzontale sul pavimento, inglobando anche oggetti tridimensionali.

“Untitled” 1991.

La mostra riunisce per la prima volta anche tutte le opere realizzate dall’artista in Italia, è il caso delle due tele gemelle, “Untitled” 1988, e l’installazione con strobosfere da discoteca, Untitled (FS) 1995, con una serie di omaggi alla città di Napoli e alla Campania Felix.

“Untitled” 1988

“Untitled” (FS) 1995.

Alcuni interventi site specific di Armleder all’interno delle sale del “Madre”, i “Wall paintings”, (dipinti murari), fanno da sfondo alla presentazione di altre opere selezionate, come alcuni frammenti provenienti dalla Villa di Poppea ad Oplontis. Una contaminazione fra antico e moderno caratterizzata da un continuum temporale.

“Frammenti di architrave, di decorazione centrale e di colonna su fondo rosso dalla Stanza 30”-Villa di Poppea, Oplontis.

Proseguendo con il percorso espositivo interessante è la sala che ospita due tele dell’artista svizzero messe in correlazione con la “Danae” di Tiziano Vecellio, capolavoro in cui l’immagine della divinità, Giove, trasformata in pioggia dorata per insidiare la giovane donna mortale, echeggia nelle colature e nel sottile gioco fra la bidimensione e tridimensione
dei Puddle Paintings.

Armleder riprende e completa l’intervento realizzato nello stesso museo nell’autunno del 2017 con “SPLIT!”, un dipinto murale site specific che dialoga con l’opera il “Grande Cretto Nero” di Alberto Burri. Egli ne riprende la struttura a comparti di colore puro, ribaltandone il significato. A differenza della consistenza materica dell’opera di Burri, l’artista svizzero adotta in “SPLIT!” un impianto compositivo che si allontana da una visione della terza dimensione, per svilupparsi direttamente sui muri della sala, e si dissocia dalla tonalità monocromo del “Grande Cretto Nero”, a favore di una rappresentazione policromatica ispirata alle porcellane della Real Fabbrica di Capodimonte.
E’ un’arte caratterizzata dall’assenza di uno stile coerente, inclassificabile come lo stesso Armleder ha dichiarato:“Non ho genere”, preferendo pensare a se stesso come a un artista che ha sempre fatto “cose diverse”. Egli attinge allo spazio-tempo, al colore, alle forme, alle strutture e ai materiali in un modo personale, tratta l’arte come la vita, rivelandone tutte le potenzialità. Il fruitore della mostra valuterà a proprio modo, in base alle proprie esperienze, l’arte dell’artista svizzero.

Potrebbe piacerti anche

Dal 7 al 21 Novembre “ART FOR WOMEN TODAY”, a Napoli il Festival Internazionale

Dal 7 al 21 Novembre “ART FOR WOMEN TODAY”

ALLA REGGIA DI CASERTA TORNA “L’APOTEOSI DELLA DINASTIA BORBONICA”

Un ritratto di Augusto De Luca: Lucio Amelio

Gli orologi del Palazzo Reale di Napoli in mostra al Tarì

Luca Del Core Ago 13, 2018
Share this Article
Facebook TwitterEmail Stampa
Pubblicato da Luca Del Core
Ha scritto per alcune riviste di settore, tra cui "Arskey Magazine" e per alcune delle quali è ancora redattore, "Artslife" e "Art a part of cult(ure)". L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è. (Paul Klee)
Previous Article Pay to win, free to play, lootbox e altre tragedie: perchè la comunità videoludica ha punito Battlefront 2 e premiato Fortnite?
Next Article Disicanto: in arrivo la nuova serie di Groening

Ultime notizie

Tecniche Relax Casinò 2025: Giocare Serenamente
3 ore fa Redazione
Da giovedì 13 novembre: Rosalba di Girolamo ed Enzo Attanasio in “Chiscio’ & Panza”
4 ore fa Redazione
Corto Nero_Animated Edition – La 9ª edizione della rassegna di corti noir
4 ore fa Redazione
POLITEAMA NAPOLI “SCONOSCIUTO. IN ATTESA DI RINASCITA.”
4 ore fa Redazione
Pasquale Ferro presenta il suo nuovo romanzo “I racconti di un cane camorrista”
4 ore fa Carlo Kik Ditto
MARCO BALZANO VINCE IL PREMIO BRIANZA 2025
4 ore fa Cristiana Abbate
Battaglia per Pokrovsk, Zelensky: “Ucraina resiste”. Russia prepara spallata
10 ore fa Redazione
Castagne d’acqua, lo snack che protegge fegato e cervello: cosa sono e come si mangiano
10 ore fa Redazione
“Sabotatori ucraini dietro attacco a Nord Stream”, cosa dice l’inchiesta tedesca che rischia di spaccare l’Ue
10 ore fa Redazione
Food stamp, licenziamenti, voto sui fondi dell’Obamacare: l’accordo per la fine dello shutdown Usa
10 ore fa Redazione

You Might Also Like

ArteArte & Spettacolo

Dal 7 al 21 Novembre “ART FOR WOMEN TODAY”, a Napoli il Festival Internazionale

5 giorni fa
Arte

Dal 7 al 21 Novembre “ART FOR WOMEN TODAY”

2 settimane fa
Arte

ALLA REGGIA DI CASERTA TORNA “L’APOTEOSI DELLA DINASTIA BORBONICA”

4 settimane fa
Ph Augusto De Luca
Arte

Un ritratto di Augusto De Luca: Lucio Amelio

1 mese fa
Senza LineaSenza Linea

© Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri

Questo sito utilizza cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Accept Reject Read More
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?