Tre miscele che riflettono la passione e l’impegno di piccoli coltivatori e le peculiarità dei territori di origine
Vicenza 23 maggio 2023 – Julius Meinl introduce tre nuove miscele per la sua linea di caffè The Originals ispirata a Vienna per il settore dell’ospitalità. I nuovi prodotti, tutti sinonimo di alta qualità e competenza, sono doppiamente certificati, il che significa che sono sia BIO – che prevede che ogni chicco di caffè sia coltivato attraverso processi agricoli biologici responsabili, sia FAIRTRADE – che implica che i coltivatori locali ricevano un compenso equo.
I programmi previsti da queste certificazioni hanno un impatto duraturo sui mezzi di sussistenza degli agricoltori locali e delle comunità e consentono loro di investire in maniera continuativa in coltivazioni di qualità superiore.
L’aggiunta delle certificazioni Bio e Fairtrade è rivolta ai clienti HoReCa desiderosi di differenziarsi attraverso la qualità sostenibile e il gusto intenso del caffè premium che servono, e che vogliono agire per rendere la sostenibilità un aspetto più preponderante della loro gestione aziendale.
Come per tutte le miscele The Originals, queste tre nuove referenze si ispirano alla cultura e al patrimonio delle caffetterie viennesi, che deriva dal concetto unico che ‘ogni chicco ha una storia’. Dietro alla linea The Originals, vi è il lavoro e la passione di piccoli coltivatori locali che, generazione dopo generazione, tramandano la dedizione per le loro coltivazioni per creare la vera magia all’interno della tazzina.
The Originals Bio Fairtrade è frutto dello straordinario lavoro di ricerca dei territori e delle migliori coltivazioni unito all’esperienza nella lavorazione di Julius Meinl, torrefazione viennese che vanta 160 anni di storia nella preparazione del caffè. Nello stabilimento di Vicenza viene lavorato circa l’87% del caffè del marchio grazie all’innovativa tecnologia per la pulizia e la tostatura dei chicchi provenienti da tutto il mondo. Come il lavoro in cantina per il vino, il lavoro svolto qui è di altrettanta importanza per poter consentire alle diverse miscele di caffè di sprigionare un gusto corposo e distintivo apprezzato nelle caffetterie, ristoranti e hotel di tutto il mondo consacrandolo a brand premium.
Lo stretto legame tra il patrimonio di Vienna e questi nuovi prodotti si riflette attraverso i nomi unici dati alle nuove miscele della linea The Originals Bio Fairtrade. L’ispirazione viene da tre luoghi iconici in cui la cultura viennese incontra la natura, la caratteristica chiave di tutti i prodotti The Originals Bio Fairtrade, e dove oggi le persone si riuniscono per condividere momenti significativi davanti a una tazza di caffè.
Belvedere Blend ispirata al museo Belvedere, Patrimonio dell’Umanità, uno dei musei più antichi del mondo che si trova accanto ad uno dei giardini in stile francese fra i più rilevanti da un punto di vista storico Europeo. Belvedere Blend riunisce i chicchi 100% Arabica del Nicaragua e dell’Honduras per creare una dolcezza al caramello, che perfettamente completa la base di nocciole. Miscela cremosa ed elegantemente bilanciata, ha un ricco retrogusto di cioccolato fondente ravvivato da un pizzico di croccante mela rossa.
Gloriette Gold celebra Gloriette, un edificio monumentale barocco del 1775, che offre una vista unica sulla città e sul circostante Bosco Viennese. Oggi, Gloriette rimane un caffè viennese di fama mondiale, ricco di storia e significato culturale. Ideale per gli amanti dei caffè golosi, la miscela stessa evoca un’immagine della pasticceria viennese con i suoi dessert spolverati di cacao e pasticcini glassati e cosparsi di nocciole. Vanta una sensazione piacevole e vellutata in bocca, che si sposa perfettamente con l’intenso aroma di puro cacao.
Danube Delight celebra il fiume che attraversa la città di Vienna e che unisce le persone e le culture di 10 paesi, a cui è dedicato il famoso valzer di Strauss, ‘Il Bel Danubio Blu’. Una miscela ricca e intensa, bilanciata da note di cioccolato fondente con sentori di noce moscata e un tocco di pepe nero, che riempie il palato e lascia dietro di sé un retrogusto di arachidi delicatamente tostate. Queste ultime due miscele sono uniche in quanto realizzate con i migliori chicchi di Arabica e Robusta che si trovano nella regione dell’America Latina centrale in Nicaragua, Honduras e Messico.
Le etichette che rivestono il packaging sono realizzate da Steven Noble, famoso illustratore americano, celebre per la sua tecnica artigianale che prevede l’uso dell’incisione nel legno a mano. Una manualità che ritrae i momenti più significativi del processo di raccolta del caffè e che celebra la fatica fisica dei coltivatori.
A fianco alle etichette vi sono i loghi delle certificazioni Bio e Fairtrade con un QRcode che consente di accedere a ulteriori informazioni: vendita e sui vantaggi di servire caffè Julius Meinl premium con doppia certificazione, insieme a maggiori dettagli su ciascuna delle ricette e del gusto delle nuove miscele. Lo styling dei pack di ‘The Originals Bio Fairtrade’ assieme anche al restyling di altre linee premium del brand è stato affidato a Locanda Design.
Julius Meinl, giunta alla 5° generazione, si impegna a rendere ogni tazzina del suo caffè più sostenibile, per il pianeta e per i suoi abitanti. Entro il 2025, l’azienda si impegna a garantire il 100% dell’approvvigionamento di caffè selezionato in modo responsabile e sta lavorando al fianco dei fornitori di caffè per continuare a migliorare le loro pratiche socio-ambientali e gli standard di sostenibilità. Questo sforzo collaborativo garantisce una maggiore tracciabilità nella filiera del caffè, supportando gli agricoltori e le comunità locali a crescere e imparare insieme.
Julius Meinl
Julius Meinl è un’azienda familiare viennese di grande successo internazionale e da 160 anni è l’ambasciatrice nel mondo della cultura delle caffetterie viennesi.
Il successo globale di Julius Meinl si basa su valori tradizionali: cinque generazioni di esperienza nel caffè, prodotti di qualità premium e un eccellente servizio ai clienti. Julius Meinl è ambasciatrice globale per la cultura del caffè viennese e oggi ispira le persone in tutto il mondo, proprio come facevano in passato i caffè letterari.
• Fondata nel 1862 a Vienna
• 1000 dipendenti in tutto il mondo
• Presente in più di 70 paesi in tutto il mondo: market leader in Austria e nei Paesi dell’Europa Centrale e settimo player nel mercato Ho.Re.Ca. Italiano
• Circa 40.000 clienti in tutto il mondo
• Centri di produzione a Vicenza (Italia) e a Vienna (Austria)