Kung Fu Panda 4 è un film d’animazione diretto da Mike Mitchell e Stephanie Ma Stin.
Prodotto da DreamWorks Animation e distribuito da Universal Pictures, è il quarto capitolo del franchise di Kung Fu Panda e sequel di Kung Fu Panda 3 del 2016; il film presenta Jack Black, Dustin Hoffman, James Hong, Bryan Cranston e Ian McShane che riprendono i ruoli dei film precedenti, con Awkwafina, Viola Davis e Ke Huy Quan che si uniscono al cast come nuovi personaggi. La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche nordamericane l’8 marzo 2024 e in quelle italiane il 21 marzo; attualmente è ancora in programmazione.
Il film ha esordito con recensioni generalmente positive da parte della critica e del pubblico. Sono state apprezzate le sequenze d’azione, la qualitá delle animazioni e le performance del cast vocale, ma è stata criticata la storia definita banale mentre i fan hanno espresso delusione sui social per l’assenza dei Cinque Cicloni, definendo il film buono ma comunque inferiore rispetto ai capitoli precedenti.
La trama: Mentre i Cinque Cicloni sono via per allenarsi dopo aver compiuto varie missioni, Po aiuta il padre adottivo, il signor Ping, e il padre biologico Li Shan, ad aprire il loro nuovo ristorante quando il Maestro Shifu arriva per dirgli che deve avanzare e diventare il leader spirituale della Valle della Pace. Ciò significa che Po non può più essere il Guerriero Dragone e deve trovare un candidato adatto per prendere il suo posto. Po fatica a scegliere il candidato giusto soprattutto perché non vuole smettere di essere il Guerriero Dragone, ma poi cattura una volpe di nome Zhen che cerca di rubare armi antiche. La manda in prigione, ma scopre presto che Tai Lung è tornato e ha distrutto un intero villaggio. Zhen rivela che il Tai Lung che ha attaccato il villaggio è in realtà la Camaleonte, una potente maga che può trasformarsi in chiunque desideri. Po si dirige a Juniper City con Zhen per combattere la Camaleonte e mentre viaggiano Zhen gli racconta di come fin da piccola ha dovuto rubare per sopravvivere finché qualcuno non l’ha accolta. Tuttavia, vengono arrestati e alla fine scappano nella tana dei ladri. Da lì, Po e Zhen si dirigono verso la tana della Camaleonte. Po viene catturato, ma Zhen invece di aiutarlo prende il suo bastone che consegna alla Camalente, poichè il bastone non può essere preso ma deve essere donato affinché il suo potere funzioni. In realtà Zhen ha sempre lavorato per la Camaleonte, che è anche la persona che la accolse quando era piccola, e fornisce il bastone di Po alla maga, che ha il potere di colmare il divario attraverso il Regno degli Spiriti. La Camaleonte usa il bastone per evocare tutti i maestri di arti marziali per rubare il loro kung fu, inclusi Tai Lung, Lord Shen e il generale Kai da cui una volta sottratto il kung fu li imprigiona in delle gabbie sigillate con un incantesimo. Po si riunisce con i suoi padri, ammettendo di aver agito frettolosamente perché non riesce ad accettare il cambiamento di perdere il ruolo di Guerriero Dragone. Ping gli spiega che anche lui deve cambiare ogni tanto il menu del suo ristorante perché “se le cose rimanessero uguali sempre, col tempo perderebbero il loro sapore”. I due padri quindi lo incoraggiano a fermare la Camaleonte.
Zhen, piena di rimorso, convince la Tana dei Ladri ad aiutarla a salvare Po. Mentre gli abitanti del villaggio combattono l’esercito di lucertole della Camaleonte, Po combatte la mutaforma. Zhen interviene, ma la Camaleonte si trasforma in una Chimera di molti dei maestri, e il due combatte la maga. La Camaleonte si trasforma quindi in un clone di Po, combatte contro Po e presto lo intrappola in una gabbia. Riponendo la sua fiducia in Zhen, Po le dà il Bastone della Saggezza, con il quale batte la Camaleonte usando la mossa che Po le aveva insegnato. Po, che stava solo fingendo di essere intrappolato, sconfigge la Camaleonte usando il bastone e restituisce tutte le abilità di kung fu rubate ai loro proprietari, che tornano nel Regno degli Spiriti, portando con sé la Camaleonte. Nella Valle della Pace, Po comunica a Shifu che ha scelto Zhen come suo successore, e sebbene la scelta non lo entusiasmi è costretto ad accettarla. Sicuro della sua scelta, Po e i Cinque Cicloni aiutano ad addestrare Zhen a diventare il prossimo Guerriero Dragone.