Parlaci di te
Mi chiamo Laura, ho 35 anni e sono di Roma. Nella vita sono una Make Up Artist, amo il trasformismo in generale, gli animali, i videogiochi, il Giappone, vestirmi fashion e i dolci (soprattutto il gelato!)
Da quanto tempo fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?
Faccio cosplay da quando avevo 14 anni, ahah, praticamente piu della metà della mia vita. l primo è stato Rikku di Final Fantasy X-2, la maggior parte viene dai videogiochi. Per citarne altri ho fatto Ayane, Marie Rose e Nyotengu (Deod or Alive); Catherine (Catherine), Despota 9 (Sailor Moon); Ellie (The Last Of Us); Kotori e Nico (Love Live); Mavis (Hotel Transilvania); Sinon (Sword Art Online); Chihiro (La Città Incantata); Vanellope (Ralph Spaccatutto); Glinda (Il Mago di Oz); Kat (Gravity Rush); Misty (Pokemon); Ashley O (Black Mirror); Tifa (FF7 remake); Nobara (Jujutsu Kaisen); Nezuko (Demon Slayer), Cruella (Cruella); Marin Kitagawa ( My Dress Up Darling); piu varie versioni e molti original.
Come hai scelto il tuo nickname?
Lalisa è un mix tra il mio nome e uno degli altri due nomi che ho 😛 Lash invece è un collegamento alla mia professione di Make Up Artist 🙂
A quale cosplay che hai realizzato sei più legata?
Sicuramente ad Ellie di The Last Of Us *—-* è uno dei 2 giochi in assoluto che mi sono rimasti piu nel cuore ( l’altro è FFX) e il cosplay mi ha dato tante soddisfazioni :,)
Realizzi da sola i tuoi cosplay o preferisci comprarli/commissionarli?
Prima li facevo interamente da sola, assemblando insieme varie cose e con qualche piccolo aiuto perchè non so cucire ahaha. La parte che mi divertiva di piu era creare e dipingere gli accessori infatti, e ovviamente… il trucco ^w^ Ora ahimè purtroppo non ho il tempo che avevo prima e qundi spesso li acquisto già fatti, ma l’affetto e l’orgoglio che si prova per un cosplay fatto con le proprie mani è imparagonabile, non riesco a liberarmene anche se non ho piu spazio in casa ahahahah. Per chi si affaccia a questo mondo comunque, volevo appunto lanciare il messaggio che se si ha la passione si puo fare tutto anche non essendo sarte 🙂
Cosa pensi si chi ha fatto una scelta diversa dalla tua?
Penso che ci siano molti motivi per cui uno decida esclusivamente di acquistarli, quindi per me va bene in ogni caso, a patto che ci sia la voglia di metterci mano e modificare o rendere perfetto per sè ciò che si è acquistato. Purtroppo non arrivano mai perfetti in tutto e la cosa in cui c’è sicuramente da mettere sempre mano è la parrucca. Sono una molto pignola e malata per i dettagli si AHAHAHAH
Hai un “dream cosplay” o un progetto che hai particolarmente a cuore?
Mmm un personaggio in particolare per ora no…Per una volta mi piacerebbe indossare un’ armatura stile Kamui, mai provato. O fare un personaggio fantasy con le orecchie da elfo
In quale cosplay invece, non ti vedresti proprio?
Credo le maggiorate tipo Nami o Boa Hancock di One Piece ahahah sono piuttosto piccolina
Secondo te è giusto guadagnare con il cosplay?
Diciamo che lo vedo piu come un hobby e un divertimento, però considerando che spendiamo veramente tanti soldi per creare i costumi, è giusto che ci sia anche un rientro, purchè sia fatto bene.
Secondo te ci sono dei casi dove non lo sia?
Quando si scade un po’ troppo nel “fan service” credo. Cioè va bene lo stesso ma sarebbe piu corretto non chiamarlo cosplay tutto qui, ma poser.
Argomento scottante: i cosplay “original”; secondo alcuni snaturano il senso del cosplay, tu come la pensi?
Ahaha forse si collega un po’ alla risposta precedente ma non del tutto. Ripeto va bene tutto purchè sia fatto bene e non scada troppo nell’esclusivo bisogno di Like. Apprezzo piu gli original puri, ovvero qualche personaggio della propria immaginazione o una rivisitazione di qualche mito o leggenda, piuttosto che versioni a caso dei personaggi moderni degli anime, dei manga o dei videogiochi. Anche io ad esempio ho fatto un original di una mia personale visione di Medusa, di cui vado molto fiera.
Secondo te che impatto hanno avuto i social network nella diffusione del cosplay?
Un impatto estremo direi. E’ molto cambiata la visione del cosplayer ora, prima (nel lontano inizio del 2000) eri lo sfigato che faceva la “carnevalata” alle fiere. Ora fa fico ed è quasi diventata una moda per alcuni o un modo per emergere. I social hanno aiutato molto a diffondere questo hobby e a farlo apprezzare anche dai non “nerd” ahahah
A quali eventi hai partecipato fino ad ora?
Non molti a dire la verità. Ogni anno è un rito ormai andare al Romics, la fiera della mia città a cui sono affezionata da una vita e a cui non manco mai. Poi sono stata al Comicon, alla Festa dell’Unicorno, al Games Week, a Lucca Comics e altri eventi minori.
Qual è la tua fiera preferita?
Lucca Comics sicuramente 😀 Non riesco ad andarci tutti gli anni ma è come trovarsi in un altro mondo ogni volta. Il proprio mondo.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Ancora non sono riuscita a vedere il Cartoomics di Milano T___T mi piacerebbe tanto e poi vabbè… sarebbe sogno partecipare agli eventi cosplay in Giappone. Per quanto riguarda i cosplay invece… mi piacerebbe fare qualche personaggio dei prossimi Final Fantasy e ovviamente la terza versione di Ellie di TLOU3!!
Hai qualche aneddoto particolare che ti è successo in ambito cosplay che vuoi raccontarci?
L’ anno piu bello è stata proprio la prima fiera in cosplay con mia sorella, io Rikku e lei Yuna quando ancora era strano fare cosplay. Ci bloccavano per ogni passo che facevamo e ci siamo trovate circondate di gente che ci scattava foto dicendo che sembravamo uscite dal gioco. <3 Sensazione indescrivibile se ami un personaggio.
Hai mai partecipato a qualche contest cosplay?
Si una volta sul palco in fiera e altri piccoli contest online. Dal vivo non lo farei piu perchè stare sul palco e recitare mi imbarazza ahahah.
Hai un profilo dove offri contenuti contenuti o chiedi di essere supportata per i tuoi progetti?
Si, ho ho Ko-Fi
Hai realizzato qualche collaborazione che ti inorgoglito particolarmente?
No ma una volta ad una fiera io e un bravissimo truccatore di effetti speciali di Torino (saluto Francesco Sanseverino) ci siamo messi d’accordo per realizzare un bellissimo shooting a tema The Last of Us. Ero superemozionata perchè lui porto i clicker realizzati da lui.
Social:
Photo Credits: