“La Città dei Ragazzi” – Inaugurazione dei murales nella V municipalità

Oggi, lunedì 22 ottobre alle ore 18.00, in via Francesco Verrotti si terrà l’inaugurazione dei murales realizzati in occasione del #ProgettoAdolescenti, promosso dall’assessorato al Welfare e alle pari opportunità del Comune di Napoli.

Il progetto “la citta dei ragazzi”, il cui obiettivo è quello di favorire nei ragazzi la voglia di protagonismo, la coscienza critica, l’esercizio dei propri diritti/doveri, attraverso percorsi di partecipazione e di trasformazione del proprio territorio, ha previsto un workshop, della durata di quattro giorni, nel quale i giovani, accompagnati dall’artista Jorit, hanno scelto i volti da rappresentare in modo da coinvolgere la comunità sui temi di giustizia, lavoro e pace.

Ha collaborato all’iniziativa l’Onlus La Locomotiva, la cui missione è quella di “produrre benessere sociale ed economico, nonché una formazione professionale permanente ai soci”, garantendo un servizio educativo in favore della collettività.

Il comune di Napoli, valutando il potenziale che la creatività urbana ha in abito culturale e sociale, si è dotato di un patto per la Street Art, il quale disciplina gli spazi dedicati.

Con la delibera n. 282 del 2016, è stato istituito un gruppo di lavoro ufficiale, denominato “Discovering Street Art Naples”, il cui scopo è quello di coordinare l’arte di stada e valorizzarne gli obiettivi.

All’inaugurazione interverranno il . Ci saranno anche l’artista Jorit ed Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, ritratta in uno dei murales che lo street artist ha realizzato insieme ai ragazzi, veri protagonisti dell’opera d’arte.

Please follow and like us:

Biografia Marialaura Padula

Marialaura Padula
Due facce della stessa medaglia tra le "sudate carte" dei suoi studi in giurisprudenza e la meraviglia derivante da un paesaggio, una storia o un'opera d'arte. Nasce nel 1994 a Napoli, dove terminati i suoi studi umanistici al liceo classico Umberto I, inizia il percorso universitario mossa dal suo sentirsi "polites" in quanto parte di una comunità alla ricerca e riscoperta della tradizione e cultura della sua terra natia.

Check Also

Eventi Napoli e Campania: Agenda del Weekend 30 ottobre – 1 novembre

Si ricorda che, a seguito dell’Ordinanza n. 83 del 22 ottobre 2020 della Regione Campania, …