Trama: In città è arrivata una donna, Nanty Solo. Dice di saper trasformare i bambini in uccelli. Gli adulti ribattono che sono tutte sciocchezze, e intimano ai bambini di girarle alla larga. Ma la piccola Dorothy non riesce a resistere. Nanty fa dei segni e bisbiglia delle parole… e Dorothy all’improvviso sta volando! Dopo di lei è la volta di tutti gli altri bambini… Ma gli adulti oseranno spiccare il volo?
Un albo illustrato che celebra la bellezza e l’importanza del lasciarsi andare, di riconnettersi con la fantasia e la gioia infantile, di non avere paura di essere felici e spiccare il volo.
I libri di David Almond sono cose strane e selvagge, che sfuggono ai normali vincoli della letteratura per ragazzi. Sono, come tutta la grande letteratura, al di là di ogni classificazione (The Guardian)
CameloZampa
Recensione: Immaginazione, leggerezza, spensieratezza, voglia di rischiare, queste sono le cose che caratterizzano i bambini e li distinguono dai grandi. Gli adulti hanno i piedi ben saldati a terra, sono troppo pratici per spiccare il volo e lasciarsi andare, figuriamoci se si trovano davanti una donna che asserisce di poter trasformare i ragazzini in uccelli! Sarà sicuramente una strega, è pericolosa, guai a starle vicino.
Già, perché noi adulti a queste cose non crediamo ed intimiamo i più piccoli a non farlo. Che errore, che errore madornale!
Per fortuna qualcuno di curioso ed audace c’è: una bambina, Dorothy, che grazie alla curiosità si avvicina a Nanty ed accetterà di diventare un uccellino. Dorothy darà il via ad una serie di trasformazioni ed il cielo sarà pieno di pennuti, tutti diversi e le specie vengono accomunate al carattere di ogni ragazzino.
Oltraggioso per i genitori, si oppongono, non vogliono, ma riusciranno a resistere?
Una storia poetica, affiancata dalle illustrazioni ad acquerello di Laura Carlin: semplici ed essenziali, dove tutto è grigio, inizialmente, per poi prendere colore e luce nel momento in cui avviene la magia, quando la fantasia e l’immaginazione prendono il sopravvento sulla fredda razionalità.
«Su. Sii felice. Spicca il volo!» Queste la formula magica di Nanty che accompagna ogni trasformazione. Un augurio, un consiglio, poche parole che ci ricordano quanto sia fondamentale nella vita alzare i piedi da terra, almeno ogni tanto.
David Almond, vincitore nel 2010 dell’Hans Christian Andersen Award, è tra i più amati scrittori per ragazzi. Ha firmato molti romanzi di grande successo, pubblicati in Italia da Salani, tra cui Skellig, La storia di Mina, Il bambino che si arrampicò fino alla luna, Mio papà sa volare! Con La diga (Orecchio Acerbo) ha vinto nel 2019 il Premio Andersen Miglior albo illustrato e il Super Premio Andersen. È tradotto in oltre 40 lingue. Tra i moltissimi premi vinti la Carnegie Medal, il Nestlé Smarties Gold Award, il Prix Sorcières, il Guardian Children’s Fiction Prize, il British Arts Council Award for outstanding literature for young people. Nel 2021 è stato insignito del titolo di Officer of the Order of the British Empire (OBE) per i suoi servizi alla letteratura.
Laura Carlin ha illustrato moltissimi libri per bambini e ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Quentin Blake Award per due anni di fila, lo Sheila Robinson Drawing Prize, il National Magazine Award ed è stata finalista alla Kate Greenaway Medal e come New York Times Best Illustrated Children’s Books of the Year. Lavora inoltre come illustratrice per testate come The Guardian, The New York Times, The New Yorker e The Financial Times. Insegna in diverse Università e collabora con Quentin Blake nello sviluppo della House of Illustration.