La moda e citazioni storiche

Come in molti già sanno , gli stilisti  per creare prendono spunto da tante cose che fanno parte del nostro quotidiano , ormai poi con il web e  i social è tutto più facile. Le ispirazioni possono esser tante , la musica , il cinema , i musei , le opere artistiche , gli avvenimenti sociali , lo street style  (ossia lo stile creato per le strade dai giovani ) . C’è solo bisogno di occhi attenti a percepire e creatività per  creare . Spesso però la vera fonte principale d’ispirazione è il passato ,  “guardare al passato per creare il futuro”.

In questo istante ad esempio , ma già da qualche stagione , c’è il forte trend dei   mitici anni  ’90.  Alessandro Michele , direttore creativo di Gucci , sta  creando intere collezioni su questo mood ,  anche tutta la comunicazione visiva è basata in stile vintage , che trovo meravigliosamente pazzesca !!

Per questo inverno però i trend storici  sono tanti ,  alcuni designer sono andati molto indietro con gli anni , con i secoli addirittura  , vedremo  vere e proprie citazioni storiche  ,  la moda del Re sole o la Belle Epoque .

La maison  Chanel , nelle sue collezioni ha ricreato uno stivale tipico del ‘700

Eccoli qui , uguali , in immagini di costume dell’epoca

Anche nelle collezioni di Roger Vivier  non mancano le ispirazioni del ‘700 , ha dedicato un’intera collezione a questo Trend , dagli stivaletti alle sneakers

Ecco modelli  molto simili indossate da Re Sole .

Anche in numerosi quadri di Hogarth potremo notare le calzature in voga .

Willian Hogarth Il contratto ( dal ciclo Matrimonio alla Moda ) 1744

Anche Gucci , oltre alle rivisitazioni anni’80-’90 , ripercorre gli stili del primo ‘900 , realizzando calzature in pieno stile Belle Epoque .

Gucci , collezione F-W 20

 

modelli originali del 1900

Sarà sempre così , uno sguardo al passato per reinventare il futuro .

 

Please follow and like us:

Biografia Alessandra Rubino

Alessandra Rubino
CLASSE 1982 , nata a Napoli il 28 agosto disegna vestiti da quando ha 5 anni con il sogno di diventare stilista. Nel 2006 lo diventa ed inizia anche la prima esperienza di lavoro. Ama le librerie , gli oggetti antichi da scavare nei mercatini tipici . Semplice , impulsiva , romantica , sognatrice con un 'anima vintage

Check Also

CAPSULE COLLECTION ASSASSIN’S CREED® VALHALLA X REEBOK DISPONIBILE

Ubisoft e Reebok pubblicano la loro prima capsule collection in collaborazione, per celebrare l’attesissimo lancio …