Come in molti già sanno , gli stilisti per creare prendono spunto da tante cose che fanno parte del nostro quotidiano , ormai poi con il web e i social è tutto più facile. Le ispirazioni possono esser tante , la musica , il cinema , i musei , le opere artistiche , gli avvenimenti sociali , lo street style (ossia lo stile creato per le strade dai giovani ) . C’è solo bisogno di occhi attenti a percepire e creatività per creare . Spesso però la vera fonte principale d’ispirazione è il passato , “guardare al passato per creare il futuro”.
In questo istante ad esempio , ma già da qualche stagione , c’è il forte trend dei mitici anni ’90. Alessandro Michele , direttore creativo di Gucci , sta creando intere collezioni su questo mood , anche tutta la comunicazione visiva è basata in stile vintage , che trovo meravigliosamente pazzesca !!
Per questo inverno però i trend storici sono tanti , alcuni designer sono andati molto indietro con gli anni , con i secoli addirittura , vedremo vere e proprie citazioni storiche , la moda del Re sole o la Belle Epoque .
La maison Chanel , nelle sue collezioni ha ricreato uno stivale tipico del ‘700
Eccoli qui , uguali , in immagini di costume dell’epoca
Anche nelle collezioni di Roger Vivier non mancano le ispirazioni del ‘700 , ha dedicato un’intera collezione a questo Trend , dagli stivaletti alle sneakers
Ecco modelli molto simili indossate da Re Sole .
Anche in numerosi quadri di Hogarth potremo notare le calzature in voga .
Anche Gucci , oltre alle rivisitazioni anni’80-’90 , ripercorre gli stili del primo ‘900 , realizzando calzature in pieno stile Belle Epoque .
Sarà sempre così , uno sguardo al passato per reinventare il futuro .