La versione per iOS di Whatsapp possiede un bug di sicurezza che, al momento, non verrà risolto!

Secondo il ricercatore informatico Shitesh Sachan, “Elimina per tutti” una delle funzioni  più usate di WhatsApp, attesa per anni e introdotta al fine del 2017, avrebbe un bug su iOS di Apple.

Questo perchè i contenuti multimediali spediti in un gruppo, anche se cancellati, rimangono nella libreria fotografica degli altri partecipanti, nel caso in cui questi abbiano selezionato l’opzione di download automatico dei contenuti multimediali che è attiva di default.

In pratica si vanifica  “l’uscita di sicurezza” di chi si è reso conto di aver inviato un messaggio con troppa impulsività o per errore, e decide di tornare sui propri passi, il che potrebbe trasformare l’errore in un piccolo incubo.

Fortunatamente questo non accade con gli smartphone Android: nel sistema di Google la richiesta di cancellazione generale inviata dal mittente cancella tutti i contenuti salvati nella gallery del telefono. Anche Telegram aveva una falla simile, che poi è stato risolto con un aggiornamento.

Un portavoce di Whatsapp ha dichiarato:

“La funzione elimina per tutti serve a cancellare il messaggio ma non c’è alcuna garanzia che il contenuto multimediale, o il messaggio, siano eliminati in modo permanente: la funzionalità riguarda la presenza del messaggio su WhatsApp”

Insomma non sembra che WhatsApp  voglia occuparsene in tempi brevi perché i responsabili  non ritengono la questione una falla relativa alla privacy e alla sicurezza degli utenti, quindi se si invia una foto in un gruppo e si cambia idea c’è l’elevata possibilità che i partecipanti di quel gruppo che posseggono un iPhone possano ritrovarsela nella propria gallery.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Borderlands 3: inizia il Free Play Weekend

Il weekend di gioco gratuito di Borderlands 3 è iniziato! Tutti i dettagli, comprese le piattaforme …