- Domenica 6 febbraio 2022 in prima serata su RaiUno sono andati in onda i primi due episodi della serie, ormai alla terza stagione, dal titolo: L’amica Geniale; in realtà la terza stagione porta nello specifico il titolo: Storia di chi fugge e di chi resta, proprio come il terzo libro dell’omonima saga dell’autrice Elena Ferrante. Le prime due stagioni, corrispondenti ai primi due volumi della saga letteraria, hanno riscontrato un notevole successo, e chissà che non si stia già pensando ad una futura quarta stagione. La probabilità è altissima, soprattutto per il grande successo delle precedenti stagioni, che verrà riconfermato sicuramente anche durante la terza, attualmente in onda, ma anche per la presunta volontà del regista di completare un progetto ormai iniziato ed arrivato quasi al termine. La raccolta di libri da cui prende il titolo la serie televisiva, comprende infatti quattro volumi: 1. L’amica geniale; 2. Storia del nuovo cognome; 3. Storia di chi fugge e di chi resta; 4. Storia della bambina perduta. Stasera andranno in onda il terzo ed il quarto episodio di otto totali, e le prossime due domeniche di Febbraio 2022 andranno in onda gli episodi successivi. Durante la prima serata abbiamo assistito a due episodi basati principalmente sulla continuazione della storia di Elena, nel film chiamata Lenù, mentre il racconto della vita di Lila è stato inizialmente più trascurato. Quest’ultima, infatti, si vede soltanto nel secondo episodio.
Elena, ormai all’università, ha conosciuto il suo attuale fidanzato, che vuole sposarla. Egli è un giovane professore universitario, proveniente da una buona famiglia del nord Italia. Quando Elena lo porta a Napoli per fargli conoscere la sua famiglia d’origine, lui dimostra di essere davvero un brav’uomo e di accettare la ragazza in toto, nonostante la famiglia di lei sia molto umile ed anche fortemente tradizionalista. Dopo un primo impatto leggermente scontroso tra lui e la madre di lei, che vorrebbe per sua figlia un matrimonio non soltanto civile ma anche religioso, i due poi si accettano a vicenda promettendosi sotto le righe rispetto reciproco. Lui, infatti, è ateo e non vuole sposarsi in chiesa; alla richiesta della futura suocera risponde che non può accontentarla perché è un uomo affidabile e non ipocrita, mettendo la donna di fronte ad un “no” giusto e condivisibile. Ciò che emerge fin da subito è che Elena non è più Lenù, o forse non lo è mai stata ed ora si è finalmente palesata. Mentre nelle prime due stagioni Elena, ancora ragazzina, veniva chiamata da tutti in maniera confidenziale Lenù, sia per la giovanissima età sia per l’abitudine di conformarla al quartiere popolare napoletano di provenienza, adesso, invece, Lenù è cresciuta, non solo di età ma anche come persona: è ormai una donna adulta, laureata e fidanzata ufficialmente con un buon partito; chiamarla Elena sembra essere diventata una forma di rispetto spontanea, il nomignolo Lenù ormai non le si addice.
Non è lo stesso per Lila, che continua ad essere chiamata da tutti in questo modo e a non essere rispettata da molti, forse ancor meno di prima. La sua vita è un disastro, lavora in un salumificio tutto il giorno per guadagnare poche lire, ha un figlio piccolo ed uno pseudo compagno con il quale convive. Suo figlio è Gennaro, concepito con l’ormai giornalista Nino Sarratore, un affascinante ragazzo col quale Lila ebbe un’avventura passionale tradendo l’ex marito Stefano. Elena scopre che Nino, di cui anch’essa era stata infatuata in età adolescenziale, ha anche un altro figlio, con un’altra ragazza che ha prima sedotto e poi abbandonato, proprio come ha fatto con Lila. Scoprendo questa notizia, Elena si sente fortunata ad essere scampata alle grinfie del seduttore Nino, e si sente in un certo senso salvata dall’amica Lila, che invece non è riuscita ad evitare il peggio per sé stessa. Quello che allora le era sembrato quasi un torto ricevuto, si rivela adesso essere stato un pericolo scampato. Lila, sapendo che Elena è a Napoli, chiede di vederla. Quando le due, dopo tanto tempo, si incontrano di nuovo, Lila è stesa sul letto nella sua attuale casa, ed ha la febbre alta. Evidentemente debilitata dalle fatiche del lavoro e dallo squallore della sua vita, Lila chiede alla sua amica di sempre di prendersi cura del figlio Gennaro qualora a lei fosse successo qualcosa di brutto. Elena le promette quanto richiesto, ed in quel momento prova tanta tenerezza per quell’amica geniale che le era sempre sembrata così forte, e che invece ora le appare tanto fragile. Le due attrici confermano la loro immensa bravura nella recitazione di questa fantastica serie, tanto attesa dal pubblico che da sempre ama e segue i meravigliosi racconti di Elena Ferrante