Ultime Notizie

Le carote: uno snack fresco e salutare

La carota (Daucus carota L.) è un ortaggio dalla radice biennale appartenente alla famiglia delle ombrellifere e che trova ampi consensi dal punto di vista organolettico, nutrizionale e salutistico. La carota consumata sulle nostre tavole deriva dalla specie selvatica che cresce allo stato spontaneo nelle zone aperte e soleggiate di tutta Italia. La varietà oggi coltivata deriverebbe dall’Afghanistan. Greci e Romani utilizzavano la carota principalmente per le sue proprietà terapeutiche. Le prime carote presentavano una tinta prossima al viola , il colore arancione si sviluppo in seguito ad una serie di incroci e selezioni da parte di alcuni botanici olandesi, in onore dei regnanti d’Olanda, gli Orange, per i quali lavoravano.

Oggi nel mercato italiano, sono presenti alcune varietà di carote che si differenziano per colore,forma e per la grandezza della radice.

La carota è ricca di carotene- fonte di vitamina A e zuccheri, ma contiene anche Sali minerali, vitamine B1, B2 e C. Grazie a questi costituenti , questa radice è utile per proteggere la pelle, contrastando lo stress ossidativo, promuovere il benessere della vista.

Inoltre la carota possiede anche proprietà rivitalizzanti, depurative e rinfrescanti.

Per quel che riguarda infine, il mito che lega la carota all’abbronzatura, va detto che il betacarotene è il precursore della vitamina A, importante nutrimento per gli occhi e per la pelle. Questa vitamina contribuisce al mantenimento di una pelle normale, la difende dai raggi UV e riduce la formazione di radicali liberi.

Tuttavia la vitamina A non ha un legame diretto con la produzione di melanina, sostanza responsabile dell’imbrunimento della pelle, che permette di filtrare meglio le radiazioni solari. Serve però a mantenere l’integrità anatomica e la buona funzionalità delle cellule cutanee che la producono.

Please follow and like us:

Biografia Giuseppina Nesta

Giuseppina Nesta
Farmacista, esperta in piante medicinali, fitoterapia, cultrice di omeopatia, specializzata in Scienze della Nutrizione, Nutrigenetica, Farmacista Vegano, Pman Cosmetico.Entusiasta della professione che cerca di difendere e coltivare, vivendo la farmacia in tutti i suoi aspetti.

Check Also

REMDESIVIR: UNA CURA CONTRO IL COVID-19?

La nostra società è veloce, velocissima ed ogni giorno schiaccia sempre più il piede sull’acceleratore; …