I possessori di iPhone e iPad sono alle prese con iOS, 9.3, un aggiornamento che sta dando non pochi problemi. Il cosidetto #LinkGate tiene sulle spine gli utenti della mela. In molti, dopo avere aggiornato il sistema operativo alla versione 9.3, lamentano il malfunzionamento del proprio device, visto che Safari e altri browser non rispondono piu’ al touch, impedendo di aprire i collegamenti e mandando in “crash” app e browser. Apple ha promesso di rimediare presto, ma il Linkgate non è l’unico problema di questo update. Alcuni iPhone 5 e modelli precedenti, oltre a molti iPad, sono rimasti bloccati all’attivazione subito dopo l’aggiornamento. Inutile riavviare: il terminale risultava ancora in blocco . L’azienda ha messo a disposizione la build 13E237 di iOS 9.3 per iPhone 5S, 5C, 5 in grado di correggere i problemi riscontrati dagli utenti in possesso dei device più datati.
Resta per ora però il bug più recenteche colpisce indiscriminatamente tutti i device Apple. Sembra che il problema sia Shared Web Credentials, programma eseguito in background che permette a siti e app di condividere le credenziali di login, così da non doverle inserire ogni volta. L’azienda di Cupertino è a conoscenza del fastidioso inconveniente, e fa sapere che fixerà quanto prima il bug. In queste ore l’ Apple Support si è trovato alle prese con una raffica di tweet di utenti infuriati.
In attesa di una versione più stabile del software, è possibile tentare di aggirare il problema disattivando l’opzione JavaScript dalle impostazioni avanzate del browser Safari. Una procedura che risolve solo momentaneamente il blocco delle applicazioni, rendendo però impossibile la navigazione su alcuni siti.
Non è la prima volta che un aggiornamento di iOS porta con sé problemi in grado di frenare gli entusiasmi dei fanboy Apple.Si tratta probabilmente dell’ennesima prova di obsolescenza programmata, dato che Apple è fin troppo concentrata nella vendita di nuovo hardware, a scapito dell’ ottimizzazione del proprio software.