L’intervista cosplay della settimana: Monia Baraccani

– ENGLISH VERSION HERE! – 

– 日本語版はこちら!- 

Ciao! Iniziamo con le presentazioni!
Buonasera, mi chiamo Monia, ho 44 anni, sono una fiorista, sono della provincia di Modena e nel tempo libero mi diletto ad essere una cosplayer, negli ultimi anni mi diletto anche ad organizzare raduni fotografici nei posti più suggestivi, in genere castelli o parchi della mia zona.
Da quanto fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?
Sono 10 anni che sono entrata in questo fantastico mondo, il mio primo cosplay fu Catwoman nella versione di Halle Berry.  Sono poi passata a due versioni di Merida della Disney, Evanora da “il grande e potente Oz” . Poi ho cominciato un periodo in coppia con un carissimo amico, “la Bella e la Bestia” dal film francese del 2014con Luc Besson, Christine e il Fantasma dell’opera,  Galadriel e Gandalf da “lo Hobbit” poi altra versione di “La Bella e la Bestia” dall’ultimo film disney. Sono poi tornata ad interpretare da sola, Harley Queen prima versione del fumetto, dopo mi sono dedicata maggiormente ad original, demoni, fate, rivisitazioni di personaggi in versione femminile tipo “IT” e ultimo “Thor ” e altri ancora da debuttare.
A quale tuo cosplay sei più legata?
Il cosplay al quale sono più legata è “La Bella e la Bestia” nella versione francese, ci ha dato veramente tante soddisfazioni.
Realizzi da sola i tuoi cosplay o preferisci comprarli/commissionarli?
I miei cosplay , quelli più elaborati, mi servo di una sarta, la quale mi fa la base ed io la elaboro e rifinisco, creo gli accessori, quelli meno complicati mi diletto anche nella sartoria, non giudico chi li acquista , non tutti hanno la manualità nel realizzare, ma nei contest pendo dovrebbe essere tenuto presente.
Hai un “dream cosplay” o un progetto che hai particolarmente a cuore?
Un progetto sto già cercando di realizzarlo, sto mettendo assieme cosplay e auto d’epoca, per poi realizzarne un calendario, con il ricavato darlo in beneficenza. ma anche proseguire, migliorando sempre nel campo dell’organizzazione di raduni.
Ci sono dei cosplay in cui non ti vedresti proprio?
Nonostante ami il mondo vampiresco, non riesco proprio ad interpretarlo, oppure i manga, ho visto dei cosplay splendidi ma non leggendoli non riuscirei a farli
Secondo te é giusto guadagnare con il cosplay?
Il Cosplay per me nasce come hobby, passione, ma chi lo fa per guadagnare altre al divertimento lo fa anche per lavoro, chi può permetterselo, chi è riuscito vuol dire che merita quel qualcosa in più
Ci sono dei casi in cui per te non è giusto?
L’unico caso dove credo non sia di buon gusto è farsi pagar per eventi di  beneficenza, se si è chiamati per rallegrare le giornate di bambini o disabili negli ospedali lo si deve fare a titolo gratuito.
Cosa pensi degli original? Secondo alcuni snaturano il senso del cosplay
Riguardo agli original, io stessa ho cominciato a farli, più che altro non essendo più una ragazzina penso sarei ridicola in certe vesti, più che altro ammiro ciò che non è nessun personaggio reale, ma completamente frutto della fantasia, esempio, fate, elfi, vampiri, streghe, fauni, però sono molto belle anche le rivisitazioni di personaggi “reali”, il poterne creare una rivisitazione adatta alla persona è molto stuzzicante.
Secondo me in che modo i social stanno influenzando il mondo cosplay?
I social hanno influito sicuramente sull’espansione di questa passione, io l’ho conosciuto per caso, tramite un amico fotografo, però poi tramite i social mi si è aperto un mondo, fato di eventi creati apposta per questo.
A quali fiere hai partecipato fino ad oggi?
Ho partecipato a tantissime fiere, anche se prediligo il periodo estivo perchè all’aperto, ho visitato un pò tutte quelle nella mia zona, Emilia Romagna, Veneto,  Lombardia ed alcune in Toscana.
Qual è la tua fiera preferita?
La  mia fiera  preferita in assoluto è al Parco Giardino Sigurtà, ma ce ne sono altre molto belle e ben organizzate.
Progetti futuri?
Le fiere future? Non saprei, spero di proseguire nei miei piccoli raduni e per le altre dipenderà dagli impegni lavorativi e familiari.
Hai mai partecipato a qualche gara cosplay?
Ho partecipato ad alcuni contest mentre ero in “coppia” ma non abbiamo mai ottenuto dei risultati
Hai mai partecipato ad un evento cosplay come giurata?
Ho partecipato come giurata per alcuni anni ad eventi di un caro amico collega cosplayer ed è stata una bellissima esperienza
Hai mai partecipato ad eventi all’estero?
Non ho mai presentato, non ho mai partecipato ad eventi all’estero
Hai degli spazi social?
A parte la mia pagina Facebook e Instagram ma con il mio vero nome, non ho altre piattaforme, sono una persona semplice😜.
Photo Credits:
  • “La Bella e la Bestia” film Disney Ph. Massimo Fiocchi
  • “It” verisione femminile Ph. Patrick Battisti
  • ” Fata dei Fiori” Ph. Patrik Battisti
  • ” Fantasma Dell’Opera” Ph. Matteo Martoni
  • ” La Bella e la Bestia ” film 2014 francese Ph. Stefano Za
  • “Merida” Disney Ph. Sandro Storari
  • “Catwoman” version Halle Berry Ph. Sandro Storari
  • “Merida” Disney Ph. Sandro Storari
  • “Miss Forune Mafia Skin” Ph. Marco Mambrelli
  • “Evanora” da il grande e potente Oz Ph. Paola Micheletti
  • “Lucky Luke ” versione femminile Ph. Paola Micheletti
  • “sile anni 20 ” Ph. Nadia Giammocaro
  • “Galadriel e Gandalf ” da Lo Hobbit Ph. Lonati Mauro
  • “Red Demon” original Ph. Giuseppe Buoncuore
  •  “Galadriel e Gandalf ” da Lo Hobbit Ph. Angelo Palmieri
  • “Herley Queen” Ph. Antonio Casorio
  • “Athena” original Ph. Andrea Parisi
  • “Catwoman” versione “Batman Dark Night” Ph. Paola Micheletti
  • “Lady Gotic” original Ph. Carriero Salvatore
  • “Fata Gotica” original Ph. Graziano Cornia
  • “Beatrix Kiddo” da Kill Bill Ph. Nicola Luciani

 

Our Friends:

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

L’intervista cosplay, questa volta doppia, della settimana: Valkemy Arts

– ENGLISH VERSION HERE! –  – 日本語版はこちら!-  Parlateci di voi  Ciao a tutti! Noi siamo Valentina …