Gli appuntamenti sono il 9, il 16 e il 25 febbraio dalle 21 alle 23. Il luogo è Clubhouse e, più precisamente, all’interno del Club “Anthropology of Mind” fondato da Alessandro Bertirotti (antropologo della mente e docente all’Università degli Studi di Genova). Con “L’Uomo Teatrale” lo stesso Bertirotti, insieme a Enzo Aronica (regista teatrale, filmaker e docente di arti sceniche di fama internazionale), ci guideranno in un affascinante quanto sorprendente viaggio nell’arte del teatro. Un’arte che, più di qualsiasi altra, nella finzione rappresentativa conduce a una verità più profonda.
L’Uomo Teatrale moderno è autore, spettatore, impresario e, ovviamente, attore: quindi, “colui che agisce”, che seguiamo dalla metà del Cinquecento alla fine del Settecento, nella cronaca della conquista di uno spazio e dell’invenzione di un pubblico. È il racconto di come, da uno stato di necessità, si afferma un mestiere che fiorisce in arte.
Tre tappe: dalla Londra della Vergine Regina, del Bardo e del suo Globe, alla Parigi del Re Sole, di Versailles e di Moliere, per terminare dove tutto era iniziato, a quella “Fraternal compagnia” padovana che concluderà il viaggio dell’Uomo teatrale in quella Repubblica Serenissima che, con Goldoni e il suo tornare dalla Corte al cortile, al campiello, cala definitivamente la maschera e affida un’arte antica all’era moderna.
Un viaggio quindi fatto di incontri, scoperte e rivelazioni perché, allora come ora, illuminati dalle parole di Ennio Flaiano, “Teatro è cercare nel buio qualcosa che non c’è… e trovarlo”.
L’appuntamento, lo ripetiamo, è dalle ore 21:00 alle 23:00 del 9, 16 e 25 febbraio in diretta dal Club “Anthropopgy of Mind”.
Il link per il collegamento è qui.
A proposito di Clubhouse
Clubhouse è un nuovo tipo di social network basato sulla voce. Le persone di tutto il mondo si riuniscono su Clubhouse per parlare, ascoltare e imparare gli uni dagli altri in tempo reale, su argomenti come musica, cinema, politica, appuntamenti e altro ancora. Sono oltre 700.000 le stanze che ogni giorno vengono aperte sulla piattaforma, con un tempo medio di permanenza di 70 minuti per ogni utente al loro interno.
Per ulteriori informazioni su Clubhouse, visita clubhouse.com o segui l’azienda su Twitter, Instagram e LinkedIn.