Senza LineaSenza Linea
Aa
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
      • Editoria
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
Reading: Lutto nel mondo musicale: George Michael non c’è più.
Share
Aa
Senza LineaSenza Linea
  • Home
  • Qui Napoli
  • Sport
  • Cucina
  • Arte & Spettacolo
  • Nerdangolo
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Follow US
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Buy This Theme!
  • Advertisement
  • Contact us
© 2022 Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri
Musica

Lutto nel mondo musicale: George Michael non c’è più.

Giuseppe Improta
Giuseppe Improta 9 anni fa
Share
4 Min Lettura
SHARE

Il Natale dovrebbe essere un periodo di serenità spirituale, dove si rinnovano i legami di amore e fratellanza, di amicizia e di lealtà verso il prossimo. Questo Natale invece sarà ricordato per sempre per la scomparsa di un “Pilastro” della musica mondiale, nel giorno più felice dell’anno ci ha lasciati il grande George Michael.

È davvero strano pensare che lui, che cantava il Natale con la sua bellezza e la sua gioia, ci abbia lasciati proprio in questo così felice giorno, ma si sa al destino non manca certo il senso dell’umorismo. Artista volubile e camaleontico, con una carriera vissuta al fianco dei migliori (quando il migliore non era lui), George (il cui vero nome ricordiamo essere Georgios Kyriacos Panayiotou) non ha retto a quella che momentaneamente è stata diagnosticata come insufficienza cardiaca. Per etica personale non citerò eventuali problemi dell’artista legati alle droghe, in quanto credo sia solo la musica a dover parlare, ma citerò i tanti nomi di persone che hanno avuto l’onore di dividere il palco con lui: Andrew Ridgeley (compagno nei Wham), Aretha Franklin, Stewie Wonder, Elton John, Queen, Madonna e molti altri ancora.
La sua musica, sempre molto gradita anche a chi non è fan del genere o dell’artista, ha segnato più epoche sempre con picchi di eccellenza,partendo dalla disco dance di “Bad Boys” o di “Wake me up before you go go” all’ormai classicissima di Natale “Last Christmas”. George ha sempre saputo imporre la propria voce nei circuiti più ambiti della musica. Risoltasi poi l’esperienza nei Wham, George ha continuato ad incantare il mondo intero con le sue doti e giusto per citare uno dei tanti pezzi che andrebbero ricordati, ricordiamo la celeberrima “Careless Whisper” che molte giovani coppie ha fatto innamorare.


Una carriera che potremmo definire nella media (12 album in studio), ma che è prova tangibile della qualità a dispetto della quantità musicale dei tempi moderni. Memorabili le esibizioni, nel ’92, con i Queen in ricordo di Freddie Mercury e, solo un anno prima, nel ’91, con Elton John per festeggiare una ritrovata amicizia. Un uomo, un’icona, sopra e sotto il palco, infatti Michael spesso ha lasciato parlare di se per condotte sessuali  o rapporti legati a sostanze stupefacenti il cantante non s’è però mai molto preoccupato di ciò, e seguendo, anzi, quello che era il suo pensiero di libertà e di rispetto offrì al pubblico la criticatissima “Outside” un pezzo disco funky dove si capisce chiaramente qual’è la posizione dell’artista in merito alla questione omosessuale di quei tempi.

E’ stato, questo, un anno davvero infausto per la musica mondiale tante perdite di spessore, non che le altre non lo siano sia chiaro, ed il solito semplice e martellante dubbio: Via da noi tutti questi enormi autori, dopo chi ci sarà? Chi porterà avanti la musica mondiale con spessore e qualità? Chi disegnerà le nuove linee di un’arte troppo spesso sottovalutata e sfruttata da uomini senza scrupoli che pensano solo al guadagno finale?
Che dire…ti ho conosciuto con “Shoot the dog”, ti ho rispettato con “Outside” e ti ho apprezzato con “Last Christmas”, ma ora è tutto diverso. Sono solo felice che, sul quel grande palco dove vi immagino tutti, adesso anche tu potrai continuare ad esibirti.

Buon Viaggio George

Potrebbe piacerti anche

20 ANNI DOPO, LA NAPOLI DEI CANESTRI TORNA IN EUROPA: UFFICIALE LA PARTECIPAZIONE ALLA EUROCUP

STENOX “Iran, Iran”. Il nuovo brano e cortometraggio che celebra l’umanità del popolo iraniano.

Enzo Gragnaniello: disponibile in pre order “Tiempo ‘e Veleno”

“VOLEVAMO MAGIA” DI MATTEO QUAGLIA. RECENSIONE

’O VICO PRESENTA “’A COSA CHIÙ BELLA”

Giuseppe Improta Dic 27, 2016
Share this Article
Facebook TwitterEmail Stampa
Previous Article Buone feste con SteDory Cosplay!
Next Article MUSEO DEI GLADIATORI

Ultime notizie

20 ANNI DOPO, LA NAPOLI DEI CANESTRI TORNA IN EUROPA: UFFICIALE LA PARTECIPAZIONE ALLA EUROCUP
4 ore fa Jacques Pardi
LA SECONDA GIORNATA DEL CAMPANIA TEATRO FESTIVAL 2026
5 ore fa Redazione
Mondiali, tifosi del Messico fanno ‘volare’ giornalista Dazn
5 ore fa Redazione
Stati Uniti-Paraguay: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
5 ore fa Redazione
In libreria il nuovo saggio di Nello Di Micco
5 ore fa Redazione
Bracco: “L’Europa deve credere nella sua industria”
6 ore fa Redazione
Morto Claudio Spadaro, l’attore tarantino aveva 72 anni
6 ore fa Redazione
Niente ombrellone se hai tra 10 e 65 anni, il mondo guarda la Sardegna. E la regola divide turisti e ambientalisti
6 ore fa Redazione
Sindaco Agrigento, l’abbraccio tra l’uscente Miccichè e Sodano
6 ore fa Redazione
Sotto la scocca del Trump Phone batte un cuore cinese
6 ore fa Redazione

You Might Also Like

SportNapoli Basket

20 ANNI DOPO, LA NAPOLI DEI CANESTRI TORNA IN EUROPA: UFFICIALE LA PARTECIPAZIONE ALLA EUROCUP

4 ore fa
Musica

STENOX “Iran, Iran”. Il nuovo brano e cortometraggio che celebra l’umanità del popolo iraniano.

13 ore fa
Musica

Enzo Gragnaniello: disponibile in pre order “Tiempo ‘e Veleno”

2 giorni fa
Libri

“VOLEVAMO MAGIA” DI MATTEO QUAGLIA. RECENSIONE

2 giorni fa
Senza LineaSenza Linea

© Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri

Mashable is a global, multi-platform media and entertainment company

For more queries and news contact us on this

Email: info@mashablepartners.com

Questo sito utilizza cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Accept Reject Read More
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?