Il terzo giorno del Comicon 2022 alla Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta è stato una domenica da record, con oltre cinquantamila ingressi in Fiera.
Il Salone Internazionale del Fumetto, dei videogames e della cultura Pop, dopo i due anni di stop imposti dalla pandemia, ha visto i biglietti di ingresso andare esauriti ben prima dell’inizio della manifestazione, inclusi gli abbonamenti per i 4 giorni, un segnale evidente del forte desiderio di ritornare ad una vita normale ed anche di tornare a divertirsi.
Domenica 24 aprile è stata la prima delle 4 date ad andare sold-out, anche a causa della presenza di ospiti di rilievo quali Zerocalcare, Valerio Lundini, Andrea Delogu. In una giornata intensa ed emozionante non sono mancate come di consueto le parate di ragazzi specializzati nel cosplay, l’arte di travestirsi con costumi creati ad hoc ed ispirati in special modo al mondo dei manga ma anche dai fumetti americani quali Marvel e DC, tuttavia non c’è alcun limite alla fantasia in questo campo ed i personaggi abbracciano tutto l’immaginario del settore.
In giro tra i diversi padiglioni e gli stand c’è stata la possibilità per tutti di intrattenersi, scoprire nuove serie a fumetti o recuperare vecchie uscite, con in più l’opportunità di far firmare le opere agli autori presenti. Molto ampie anche le sezioni dedicate ai videogames ed ai giochi di ruolo e giochi da tavola, prese d’assalto dai giocatori più esperti che si sono lanciati in lunghe sfide.
Numerosissime le famiglie presenti, con gli adulti che hanno avuto l’occasione di immergersi anche in atmosfere nostalgiche come nel caso dello stand all’aperto dedicato alla popolarissima serie degli anni ’80 Masters of the Universe, ancor oggi oggetto di culto tra i collezionisti, e per tutti c’è stato modo anche di sperimentare pietanze tipiche giapponesi grazie alle eterogenee offerte della zona food, dal ramen all’onigiri.
Un clima festoso ha accompagnato tutti coloro che si sono riversati tra gli spazi della kermesse in una edizione che per la prima volta ha visto tutti rigorosamente “in maschera”: attenti i controlli sull’uso della mascherina FFP2 nei padiglioni al chiuso, mentre all’aperto se ne prescrive l’uso solo in presenza di forti assembramenti.
Scatta oggi, lunedì 25 aprile, la giornata conclusiva della manifestazione che vedrà la presenza annunciata di altre star come Fumettibrutti e Tanino Liberatore ma anche di Roberto Recchioni, il quale presenterà presso l’Auditorium una clip esclusiva estratta da Carne Fredda, l’opera che segna il suo debutto alla regia.