Ritorna la Serie A dopo la sosta per le Nazionali, che come spesso accade non ha portato buone notizie al Napoli ed a Luciano Spalletti.
Durante l’incontro valido per le qualificazioni in Qatar tra Messico e Panama, infatti, Hirving Lozano ha rimediato l’ennesimo infortunio di una stagione maledetta, rimediando una lussazione alla spalla che lo terrà lontano dal campo per almeno un mese.
Neanche sul fronte Coppa d’Africa le cose sono andate molto meglio: Koulibaly ed Anguissa sono arrivati fino in fondo con le loro rappresentative (in finale il difensore, in semifinale il centrocampista), e torneranno dunque a Napoli solo la prossima settimana.
Il tecnico di Certaldo non avrà dunque l’intera rosa a disposizione, come sembrava poter accadere dopo molti mesi, per l’insidiosa sfida di domani pomeriggio (ore 15) quando gli azzurri saranno impegnati al “Penzo” di Venezia contro i lagunari di mister Zanetti.
La lunga pausa da partite ufficiali lascia pensare che Spalletti metterà in campo la miglior formazione possibile: in porta dovrebbe esserci Meret, visto che Ospina sarà reduce dal viaggio intercontinentale di ritorno dopo gli impegni con la sua Colombia.
Juan Jesus e Rrahmani dovrebbero guidare il reparto arretrato, con Di Lorenzo e Mario Rui ai lati, mentre a centrocampo sarà sicuramente confermatissima la coppia formata da Lobotka e Fabiàn con Zielinski ad agire da trequartista.
In attacco sicura la presenza di Osimhen ed Insigne, con Politano nettamente favorito su Ounas, anche se Spalletti potrebbe riproporre Elmas in posizione più avanzata.
Venezia e Napoli si sono affrontate solo 7 volte in laguna in Serie A, e l’unica vittoria azzurra risale addirittura al secondo dopoguerra: il 6 Aprile 1947 fu un gol di Santamaria a regalare il successo agli uomini di Raffaele Sansone.
L’ultimo precedente in massima serie si è giocato comunque più di mezzo secolo fa: la sfida del 23 Ottobre 1966 tra il Venezia e gli azzurri allenati da Pesaola finì a reti bianche; l’ultima delle due affermazioni dei veneti è il perentorio 4-1 dell’8 Marzo 1942.
In tempi più recenti le due squadre si sono affrontate in serie B: il 24 Maggio 2003 i padroni di casa si imposero per 2-1 (gol decisivo del futuro azzurro Maldonado), mentre il 7 Dicembre dello stesso anno finì con un altro 0-0.
La storia insegna che il campo del Venezia non è facile da espugnare, e i tanti punti persi con le piccole devono essere un ulteriore campanello d’allarme, amplificato dal fatto che gli azzurri potrebbero essere già rivolti con la mente allo scontro diretto con l’Inter in programma la prossima settimana.
Non ottenere i tre punti contro i neroverdi renderebbe però molto meno decisiva la sfida ai nerazzurri: vietato distrarsi dunque, per provare un altro assalto alla vetta della classifica.