Lo scorso anno il noleggio a lungo termine (NLT) di autovetture e fuoristrada ha registrato rispetto al 2022 una crescita del 20.1%. Questi i dati riportati dall’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri (UNRAE) che certifica come il servizio di noleggio a lungo termine sia una scelta molto vantaggiosa.
Lo è, come indicato anche dall’Associazione Europea Consumatori Indipendenti (AECI), per la possibilità di avere un’auto sempre nuova (e quindi anche efficiente), senza costi di bollo e assicurazione, comprensivo di manutenzione ordinaria e straordinaria e l’assistenza stradale che garantisce un soccorso tempestivo in caso di necessità.
5 fattori chiave per scegliere la miglior società di noleggio a lungo termine
Ma come valutare la scelta della miglior società di noleggio a lungo termine?
Vediamo dunque come orientarsi nella grande e variegata offerta di soluzioni di NLT: ecco alcuni consigli utili per non sbagliare nella scelta di un servizio di noleggio a lungo termine adatta alle esigenze di privati e aziende.
1-Affidabilità azienda
Il primo punto dal quale partire è la società stessa che offre il servizio di noleggio a lungo termine. Quali sono le recensioni e il parere degli utenti che hanno già provato i suoi servizi? Ha una filiale nelle vicinanze della propria abitazione o sede di lavoro per potersi confrontare di persona o un responsabile? Da quanti anni opera in questo settore? Questi sono tutti aspetti che contribuiscono a definire il profilo della società di noleggio a lungo termine e che permettono di comprenderne la serietà e l’affidabilità che spesso sono fattori più importanti della convenienza strettamente economica.
2-Servizi offerti
A questo punto è doveroso concentrarsi sul tipo di servizio offerto. Il noleggio a lungo termine non è solamente l’utilizzo dell’auto ma può prevedere anche una serie di opzioni accessorie che possono, anche a seconda delle proprie esigenze, risultare particolarmente vantaggiose.
È il caso, per esempio, della possibilità di richiedere gli pneumatici invernali, l’auto sostitutiva in caso di guasto o la presa e riconsegna del veicolo presso il domicilio o il posto di lavoro.
Ad esempio, persone che percorrono le strade di tutto il paese per lavoro, come gli agenti di commercio, avranno nel noleggio molti vantaggi, sia economici e sia organizzativi: laddove ci fosse richiesta di sostituzione del veicolo per guasto o anomalia, non ne risentirebbero dal punto di vista lavorativo.
3-Costi
Anche se esistono dei metodi efficaci per risparmiare sull’acquisto di una macchina, ci accorgeremo che alla lunga il noleggio è una scelta conveniente per il contenimento e la prevedibilità dei costi.
Dunque dopo aver compreso il livello dell’azienda e la qualità del servizio si può affrontare l’aspetto economico del nolo. Si possono confrontare più preventivi per orientare la propria decisione non verso la società di noleggio a lungo termine che costa meno ma quella che, a parità di servizi o che offre servizi in linea con le proprie esigenze, ha il prezzo migliore.
4-Gamma veicoli disponibili
Un aspetto da non trascurare è quello legato alla gamma di veicoli disponibili. Uno dei punti di forza del noleggio a lungo termine è anche quello di poter scegliere tra veicoli di diverse categorie. Dalle utilitarie alle berline passando per i SUV o le auto di lusso. Molto dipende dalle necessità e dal gusto personale e avere come riferimento una società di noleggio a lungo termine che ha un parco auto molto variegato è un valore aggiunto e un segno del livello di quell’azienda.
5-Assistenza clienti
Infine, ma non meno importante, l’assistenza clienti. Una società di noleggio a lungo termine di livello è quella che si prende sempre cura dell’utilizzatore dell’auto a noleggio, non solo fino al momento della stipula del contratto. Ecco, quindi, che è utile verificare quali canali di contatto esistono e con che celerità rispondono a tutte le esigenze, anche quelle più disparate.