Facciamo due chiacchiere con i NOT (acronimo di Note Oltre Tempo), gruppo che nasce nel 2013 tra Torino e la Val di Susa, e che nel 2014 si fa conoscere grazie a Lucio Vicio Vicini, produttore dei loro primi due brani. Ma è nel 2016 che viene fuori il primo album Il primo passo, autoprodotto, e anticipato dall’unica cover presente: Epoca, di Paolo Conte. A maggio 2018 il loro secondo album Sogni e bisogni e in preparazione il terzo album.
DA QUALI ARTISTI VI SENTITE INFLUENZATI MAGGIORMENTE?
Abbiamo tutti percorsi musicali differenti alle spalle, ma sicuramente uno stile che ci unisce è il cantautorato. Da Luigi Tenco al più recente Brunori Sas, sono tutti artisti che hanno avuto il loro peso.
DUE ALBUM ALL’ATTIVO E IN PREPARAZIONE IL TERZO: COSA VI DA’ ISPIRAZIONE?
Sicuramente l’ispirazione viene in primis da ciò che ci circonda. Da cosa vediamo, ascoltiamo ogni giorno in radio, alla tv, sui giornali e ancora parlando con gli amici, la famiglia, nuove persone con cui si entra in contatto. Musicalmente…beh, non è poi molto differente dall’entrare in una cucina. Scegli gli ingredienti che vuoi usare per una ricetta, ciò che in quel momento preciso ti ispira di più ed inizi a giocarci!
CHE RAPPORTO AVETE CON LUCA VICIO VICINI, BASSISTA DEI SUBSONICA, NONCHE’ PRODUTTORE DEL VOSTRO PRIMO ALBUM?

Luca non ha prodotto il primo album, bensì i nostri primi due brani. Siamo andati da lui con una decina di demo, parliamo della primavera 2014, ha ascoltato e ha scelto di concentrarsi su due di queste canzoni “I miei guai” e “Mi giri intorno”. Cosa è accaduto a quel punto? In adolescenza, come tutti, si cerca la propria strada, a volte, anzi spesso, prendendo distacco dalle proprie radici. Avevamo quindi un’ anima più rock, che appesantiva un po’ liriche e musica. Lui semplicemente ha spogliato questi brani e ci ha fatto notare che tutto ciò che ci serviva era già lì. Eravamo solo troppo nascosti. Da quel momento è stato molto facile scrivere gli altri brani, che hanno poi completato il primo album e tutti quelli a seguire e le nostre origini legate al cantautorato sono ri-affiorate, alleggerendoci, facendoci tornare ad essere semplicemente noi stessi.

CI DATE QUALCHE ANTICIPAZIONE RIGUARDO IL VOSTRO PROSSIMO ALBUM?

Di album in album accade che scaviamo sempre più dentro di noi e in ciò che ci circonda. In questo terzo album di cui siamo molto soddisfatti, abbiamo tirato ancora più fuori noi stessi. Sempre con meno compromessi. Non c’è più molta riserva sul mostrare fragilità, dubbi o e nel dire ad alta voce le proprie idee e punti di vista. Speriamo che questa apertura, che questo abbraccio virtuale raggiunga anche chi ci ascolterà, facendolo immedesimare in quelle musiche e parole, rendendolo partecipe.

Se tutto andrà bene, in autunno/inverno 2019 o nei primi mesi del 2020 l’album verrà pubblicato
DOVE E’ POSSIBILE ACQUISTARE I VOSTRI ALBUM E DATECI UN PO’ DI DATE SUI VOSTRI PROSSIMI LIVE…
Per sapere di più, basta cercare sul web “NoteOltreTempo”. Vi appariremo su Facebook, Instagram, YouTube, Spotify, Deezer, Itunes ecc. Per chi volesse acquistare gli album fisicamente, ci può contattare a info@noteoltretempo.it oppure troverà i cd ai concerti. Essendo impegnati nelle registrazioni del nuovo disco abbiamo qualche sporadica data su Torino e dintorni, ma, almeno un po’ dobbiamo suonare, non se ne può fare totalmente a meno! Al momento le date confermate nei mesi a venire sono tre, ma sicuramente ne verranno fuori altre a breve!
20 Settembre – Hangover Pub – None (TO)
4 Ottobre – Flanagan’s Irish Pub – Novara
9 Ottobre – Camping Bar – Torino
Suoni puliti, testi profondi, esperienze raccontate con semplicità e poesia. Belli! Da ascoltare!