Una nuova Sala d’attesa – The Waiting Room di Ettore De Lorenzo, accessibile anche in diretta streaming gratuitamente
Proseguono anche in streaming gli appuntamenti del Napoli Teatro Festival Italia: domani, venerdì 3 luglio, sarà disponibile sulla piattaforma Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania (https://cultura.regione.campania.it/en/web/teatro/live) e sui canali radio e video di CRC (Radio CRC Targato Italia e sul Canale 620 del Digitale Terrestre) messi a disposizione gratuitamente dal NTFI, la diretta streaming di Sala d’attesa – The Waiting Room, spettacolo scritto e diretto da Ettore De Lorenzo che fa ritorno, dopo il successo riscosso nella scorsa edizione, in una veste tutta nuova sul palco del Cortile d’Onore di Palazzo Reale alle ore 21.00.
Un talk show teatralizzato, con Ettore De Lorenzo, la band Bandaspè (Giosi Cincotti, Carlo di Gennaro, Machi Di Pace, Ugo Gangheri ed Ernesto Nobili), e con la partecipazione dell’attore Massimiliano Gallo e del cantautore Giovanni Truppi, che mette al centro del dibattito i temi della democrazia e delle diseguaglianze: la caduta del muro di Berlino dà inizio all’epoca della globalizzazione, periodo che rappresenta anche l’alba dell’era digitale. Da quel momento in poi il capitalismo non ha più avuto ideologie antagoniste tra loro. A loro volta, le tecnologie hanno letteralmente ribaltato l’idea di democrazia alla quale eravamo abituati. Attraverso lo scambio con il pubblico, che da spettatore diventa parte attiva del racconto, e grazie al contributo degli ospiti, si metteranno a confronto idee e visioni su altri mondi possibili e su come agire per la costruzione di un futuro migliore.
Si alterneranno per discutere dell’argomento: Mauro Barberis (giurista), Paolo Macrì (storico), Lamberto Maffei (direttore dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr), Daniele Zovi (scrittore e divulgatore), Marco Musella (economista), Paolo Iorio (Direttore Museo Filangieri di Napoli), Antonio Trampus (membro del consiglio direttivo della Società italiana per lo Studio dell’Età moderna e professore di Storia moderna alla Ca’ Foscari di Venezia), Vincenzo Accurso (Operaio Whirpool e componente del Consiglio regionale della Uilm).
Le installazioni di scena sono di Cristina Coppola, Raimondo Coppola, Armando Macchiarulo, Sara Pinto, Vienna Ruocco, Teresa Vita (laboratorio extralab dell’Accademia di Belle Arti Napoli), coordinati dai prof. Rino Squillante, Marco Gallo, con la collaborazione di Associazione Coffee Brecht.