mercoledì , 16 Ottobre 2019

Oggi ho provato per voi la pizzeria LA TAVERNA DI TOTO’

Tra il mio tour culinario al rione sanità non poteva mancare una pizzeria. Devo dire che di pizzerie ne ho visitate ben tre ma quella che a mio modesto avviso “merita”è la trattoria pizzeria LA TAVERNA DI TOTO’

Come si entra troviamo subito i pizzaioli all’opera e come sempre inizio a parlare e a far fotografie tanto che con il mio accento toscano mi prendono sempre per turista e la cosa mi piace perché riesco a capire come realmente si mangia in un posto

Inizio a parlare con il simpatico pizzaiolo Francesco Rej che poi scopro essere il gestore del locale.

Mi fa vedere con che maestria stende la pizza e come fanno la pizza fritta.

Il locale è piccolo ma accogliente, ha una piccola sala al piano terra ed una più grande al piano superiore, per la bella stagione ha anche dei tavoli all’esterno. Prima di entrare ho notato e fotografato una targa dedicata a Totò,

ma è l’interno che mi ha sorpreso, alle pareti una serie di foto e targhe dedicate a lui.

L’ambiente insomma è piacevole. Un cameriere in divisa ci fa accomodare e ci porta subito dell’acqua fresca. Ci dice il menù ma ovviamente noi volevamo la pizza .

Anche se il locale era quasi pieno l’attesa è stata minima e le pizze.. che dire, visivamente uno spettacolo.

Quello che ci avevano promesso gli occhi è stato superato dal sapore. Una pizza di dimensioni esagerate, un impasto che quasi si scioglieva in bocca, ben dosato il pomodoro il sale con molta mozzarella cotta alla perfezione, insomma una delizia per il palato.

Per non parlare delle pizze fritte, grandi, quasi esagerate, croccanti e al tempo stesso delicate con un ripieno dosato al punto giusto.

Mentre aspettavamo il conto al tavolo vicino al nostro arrivano dei piatti di pasta e a me scappa detto “che profumo mamma mia “bè dopo due minuti invece del conto ci arriva un piattino con le penne allo scarpariello, Assaggiate signora.

Ok mi ha preso per una turista

Arriva il conto

Signori, inutile che ve ne parli, non ci credereste, quindi, andate a mangiare la pizza da Toto’perché merita e al momento del conto pensatemi !!

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Pasta e Patate

Pasta e Patate con Luisa Amatucci

Pasta e Patate con Luisa Amatucci. Con Luisa Amatucci impariamo a preparare un buonissimo piatto …