Gli Oscar sono i premi più prestigiosi del cinema americano, e vengono assegnati ogni anno dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS). La cerimonia di premiazione, nota anche come “Academy Awards“, si tiene generalmente alla fine di febbraio o all’inizio di marzo.
La prima cerimonia degli Oscar si tenne nel 1929, con premi assegnati in 12 categorie. Il premio principale, ovvero il premio per il miglior film, venne assegnato a “Wings”, un film muto sulla prima guerra mondiale diretto da William A. Wellman.
Negli anni successivi, il numero di categorie premiate è cresciuto fino ad arrivare alle 24 attuali. Tra le categorie principali, oltre al miglior film, ci sono il miglior regista, il miglior attore e la miglior attrice protagonista e non protagonista, la miglior sceneggiatura originale e non originale, la miglior fotografia, la miglior colonna sonora e la miglior canzone originale.
Oscar 2023
Quest’anno la notte degli Oscar ha regalato grandi emozioni, molti erano i titoli che avrebbero potuto alzare l’ambita statuetta, ma a far incetta di premi è stato il film Everything Everywhere all at once, che ha conquistato ben sette premi, compresi quelli per la regia e per i ruoli da non protagonista. Curiosità sul premio per la miglior attrice, che è andato a Michelle Yeoh, prima star asiatica nella storia degli Oscar a vincere il premio.
Con il suo ruole in The Whale, invecem Brendan Fraser si è aggiudicato il premio come migliore attore, forse la migliore interpretrazione dell’attore degli ultimi anni. Ma l’attenzione del pubblico è stata catturata anche da altri film nominati, fra cui, Gli spiriti dell’isola, un film ambientato in Irlando negli anni ’20 e racconta la storia di due migliore amici che raggiungono un momento di impasse.
Niente di nuovo sul fronte occidentale, invece, è un remake del vincitore del premio come miglior film del 1930 e segue la straziante esperienza del giovane soldato tedesco, Paul Bäumer durante la prima guerra Mondiale.
A bocca asciutta, nonostante le buone aspettative, rimane invce Steven Spielberg con il suo The Fabelmans, film liberamente ispirato alle esperienze adolescenziali dello stesso regista.
Trame dei Film Candidati all’Oscar 2023
Gli spiriti dell’isola (The Banshees of Inisherin)
Interpretato da Colin Farrell e Brendan Gleeson, questo film ambientato nell’Irlanda del 1920 racconta la storia di due migliori amici che raggiungono un momento di impasse quando uno di loro decide di interrompere il proprio rapporto di amicizia.
Regista: Martin McDonagh.
The Whale
Brendan Frasier interpreta un insegnante di scrittura solitario e in sovrappeso che cerca di ristabilire i rapporti con la figlia separata (Sadie Sink).
Regista: Darren Aronofsky.
Everything Everywhere All at Once
La proprietaria di una lavanderia a gettoni (Michelle Yeoh) scopre che deve salvare il multiverso connettendosi con versioni alternative di se stessa in dimensioni parallele, il tutto mentre cerca di riconnettersi con suo marito (Ke Huy Quan) e sua figlia (Stephanie Hsu).
Regista: Daniel Kwan e Daniel Scheinert.
The Fabelmans
Liberamente ispirato alle esperienze adolescenziali del regista Steven Spielberg, The Fabelmans segue l’aspirante regista adolescente Sammy Fabelman (Gabriel LaBelle) e la scoperta di una rivelazione scioccante sulla sua famiglia disfunzionale.
Regista: Steven Spielberg.
Babylon
Se La La Land mostra una visione romanzata dell’industria cinematografica, Babylon mostra invece il lato negativo. Con un cast stellare guidato da Brad Pitt e Margot Robbie, il film racconta l’ascesa e la caduta di più personaggi nei primi anni di Hollywood.
Regista: Damien Chazelle.
Elvis
Questo film biografico su Elvis Presley (Austin Butler) è raccontato dal punto di vista del suo manager (Tom Hanks) e segue la vita del re del rock dalla sua infanzia in Mississippi, alla sua celebrità tra i movimenti sociali del 1960, fino agli ultimi anni in cerca di essere ricordato.
Regista: Baz Luhrmann.
Pinocchio di Guillermo del Toro
Come potevamo aspettarci da Guillermo del Toro, questo film d’animazione in stop-motion porta oscurità e un tocco fantasy alla famosa storia del burattino di legno (doppiato da Gregory Mann) che prende vita come figlio del suo creatore, Geppetto (David Bradley)
Regista: Guillermo del Toro.
Tár
In questo thriller psicologico, una compositrice e direttrice d’orchestra (Cate Blanchett) all’apice della carriera viene coinvolta in uno scandalo. Le cose peggiorano quando inizia a sentire strani suoni e ad avere incubi.
Regista: Todd Field.
Avatar: La via dell’acqua
Nel sequel di Avatar del 2009, Jake Sully (Sam Worthington) è il capo del clan Omatikaya e cresce i figli con Neytiri (Zoe Saldaña). Sotto minaccia, si trasferiscono e si integrano in un clan vicino al mare.
Regista: James Cameron.
Black Panther: Wakanda Forever
Dopo la morte di re T’Challa, la sua vedova in lutto (Angela Bassett) e la sorella (Letitia Wright) devono continuare a combattere per la sopravvivenza del loro regno mentre cercano di difenderlo da un nuovo nemico.
Regista: Ryan Coogler.
Glass Onion: A Knives Out Mystery
Un magnate della tecnologia (Edward Norton) invita nella propria tenuta su un’isola privata gli amici più stretti e il famoso detective Benoit Blanc (Daniel Craig), per risolvere un misterioso caso di omicidio. Piano piano iniziano a svelarsi i segreti degli ospiti…
Regista: Rian Johnson.
Se non sapete decidere quale film candidato fa davvero per voi, vi invitiamo a seguire la seguente infografica creata da ExpressVPN per gli Oscar: