Sabato 2 marzo 2019 ho assistito allo spettacolo OTTO DONNE E UN MISTERO presso il teatro Palapartenope di Napoli. Lo spettacolo, tratto da un film francese di Francois Ozon, è un capolavoro tutto al femminile già portato in scena da molte altre artiste in passato.
Questa volta il cast vanta nomi importanti del cinema e della televisione italiana, in ordine sparso: Anna Galiena, Debora Caprioglio, Caterina Murino e Paola Gassman.
La storia: Otto donne si ritrovano in una villa isolata di campagna, è Natale e si accingono a festeggiare tutte insieme. Sembra tutto normale finché non si scopre il cadavere di un uomo e i fili del telefono tagliati. Chi è stato?. L’omicida deve essere ancora lì, per forza! Chiuse dentro e costrette a guardarsi le spalle l’una nei confronti dall’altra si innescano una serie di situazioni pericolose in cui nessuna sembra davvero essere più se stessa. La tensione e la paura dell’ignoto faranno uscire fuori bisogni e incertezze di ognuna di loro. Tutte hanno un’attenuante e tutte hanno un motivo per uccidere, ma…una in particolare……
Una commedia noir con una decisa impronta psicologica e dal ritmo incalzante per scoprire il mistero che lega queste otto “gentili” dame. Per una volta le donne sono le protagoniste assolute nel bene e nel male.