Una piccola storia di redenzione e archeologia ci arriva direttamente dal Museo Archeologico di Paestum. La vicenda, iniziata nell’area archeologica circa cinquanta anni fa, si è conclusa di recente, con un pacchetto recapitato all’attuale direttore Gabriel Zuchtriegel.
Agli inizi degli anni ‘70 J.T., dello Stato di Washington visitò Paestum con la propria famiglia. All’epoca era ancora un bambino, ma recentemente, seguendo in TV un programma su Paestum, tanti ricordi sono affiorati nella sua mente. Uno su tutti però si è imposto alla sua rinnovata sensibilità: delle piccole tessere di un mosaico che nella sua “ignoranza” aveva sottratto durante la visita.
Dimenticatosene per anni, aveva lasciato giacere le preziose pietre in soffitta fino a quel momento. A quel punto però si attiva subito, e ritrovato il pacchetto spedisce tutto a Paestum con un biglietto:
“….. Ho scavato tra le scatole e ho trovato le pietre, che vi restituisco. Per favore accettate le mie scuse per il mio comportamento spaventoso”.
Chi sa cosa avranno da dire all’occhio degli esperti le tessere prodighe appena tornate a casa.