PAESTUM: TESSERE DI UN MOSAICO TORNANO A CASA DOPO CINQUANT’ANNI

Una piccola storia di redenzione e archeologia ci arriva direttamente dal Museo Archeologico di Paestum. La vicenda, iniziata nell’area archeologica circa cinquanta anni fa, si è conclusa di recente, con un pacchetto recapitato all’attuale direttore Gabriel Zuchtriegel.

Agli inizi degli anni ‘70 J.T., dello Stato di Washington visitò Paestum con la propria famiglia. All’epoca era ancora un bambino, ma recentemente, seguendo in TV un programma su Paestum, tanti ricordi sono affiorati nella sua mente. Uno su tutti però si è imposto alla sua rinnovata sensibilità: delle piccole tessere di un mosaico che nella sua “ignoranza” aveva sottratto durante la visita.

Dimenticatosene per anni, aveva lasciato giacere le preziose pietre in soffitta fino a quel momento. A quel punto però si attiva subito, e ritrovato il pacchetto spedisce tutto a Paestum con un biglietto:
“….. Ho scavato tra le scatole e ho trovato le pietre, che vi restituisco. Per favore accettate le mie scuse per il mio comportamento spaventoso”.

Chi sa cosa avranno da  dire all’occhio degli esperti le tessere prodighe  appena tornate a casa.

Please follow and like us:

Biografia Carmelo Nigro

Nato sul finire della lontana e oscura epoca umana conosciuta come “anni '80”, è riemerso, più o meno trionfante, dal labirinto universitario durante la seconda decade del terzo millennio, riportando una laurea in giurisprudenza come macabro trofeo. Nerd incallito e irredento, fagocita libri e fumetti di ogni tipo, delirando di improbabili super-poteri da ben prima che Downey Junior rendesse popolare la faccenda sfrecciando ubriaco nei cieli di Hollywood... Il suo primo atto ufficiale come membro del team di Senza Linea è stato inventare la parola “Nerdangolo”, rubrica di cui tutt'ora si occupa per la gioia di sé stesso. mail: c.nigrox@gmail.com

Check Also

A NAPOLI I NASTRI D’ARGENTO GRANDI SERIE INTERNAZIONALI/

I NASTRI d’ARGENTO PREMIANO A NAPOLI LE ‘ICONE’ PIÙ AMATE NELLE GRANDI SERIE  Con Luca …