Perfect World: quando l’amore va oltre i pregiudizi!

Perfect World è l’opera di esordio della mangaka Rie Aruga, in Italia il manga viene pubblicato da Edizioni Star Comics da aprile 2019.La storia narra le vicende di due giovani ragazzi.

Tsugumi  lavora come assistente in un’azienda che si occupa di interior design. Durante una serata insieme allo staff di uno studio di architettura con cui collaborano, incontra di nuovo Itsuki, il suo primo amore, i due si erano persi di vista dopo la loro relazione ai tempi del liceo. Sfortunatamente Itsuki, a causa di un brutto incidente accaduto ai tempi dell’università è su una  sedia a rotelle. Questo all’inizio sembra frenare Tsugumi, ma i suoi sentimenti verso il ragazzo esplodono nuovamente e sembrano poter superare i pregiudizi.

Rie Aruga realizza un’opera  interessante ed innovativa ponendo l’attenzione sulla disabilità, tema trattato con tatto e naturalezza che riesce a scuotere le coscienze di tutti noi; questo perchè la disabilità è difficile da gestire, sia per chi è imprigionato in un corpo che non riesce a gestire e per chi fa parte della loro vita.
Una vita difficile in cui si prendono  decisioni drastiche, e spesso si preferisce rimanere da soli per non ricevere un rifiuto. Ma non solo, la città è disseminata di barriere architettoniche , e i ricoveri a per le problematiche legate alla lesione del midollo spinale di Itsuki sono davvero tante. Ma Itsuki è forte, ha coronato il suo sogno di diventare architetto per aiutare con i suoi progetti chi vive le sue stesse problematiche, vive la vita giorno per giorno, traendo il meglio e lottando per i suoi obiettivi. Tsugumi , invece, è inizialmente insicura e timida, ma il suo carattere evolve e si fortifica  anche grazie al ragazzo che ama; i loro sentimenti sono forti, malgrado i tanti pregiudizi.
E’ davvero importante che l’autrice abbia scelto un tema così importante per sensibilizzare le persone e far comprendere che la vera disabilità è negli occhi e nella testa di chi giudica. La storia di Tsugumi e Itsuki ,  ha avuto un grande successo ed ha colpito la sensibilità del popolo giapponese: nel 2018 è uscito Perfect World: Kimi to Iru Kiseki film diretto da Kenji Shibayama con protagonisti Takanori Iwata e Hana Sugisaki.
Perfect World è un manga consigliato a chi vuole emozionarsi con una storia che sa può dare tanti spunti su cui riflettere.
Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Kaspersky partecipa al Festival della Diplomazia 2020

L’azienda di sicurezza informatica Kaspersky torna al Diplomacy Festival, l’evento giunto alla undicesima edizione e …