In piazza Riario Sforza, lungo il decumano maggiore, troviamo Il più bel palazzo del Seicento : l’Istituzione di beneficenza Pio Monte della Misericordia, fondata nel 1602 da sette nobiluomini di Napoli, a tutt’oggi ancora operativa.
Il seicentesco palazzo custodisce una delle più importanti raccolte private italiane aperte al pubblico: al primo piano, sono esposte, oltre che la prestigiosa collezione donata dal pittore Francesco De Mura, opere dal XVI al XIX secolo, tra cui Giordano, Ribera, Vaccaro, Stanzione. Molto importante è l’opera di Caravaggio “Le Sette Opere della Misericordia” ,o anche più propriamente la Madonna della Misericordia, è un dipinto olio su tela (390×260 cm) compiuto nel 1606-1607 collocata sull’altare maggiore della chiesa. Nel dipinto possiamo vedere come vengono rappresentate da Caravaggio le opere di misericordia: nutrire gli affamati, visitare i carcerati, seppellire i morti, vestire i nudi, prendersi cura dei malati, dare riparo ai viaggiatori e offrire da bere agli assetati. Si tratta della prima opera realizzata dal pittore una volta giunto a Napoli.
Qui inoltre sono conservati oggetti d’arte, oggetti in argento e paramenti sacri provenienti da antiche Confraternite di Napoli.
Dal 2008 al primo piano è presente la Collezione d’arte della Provincia di Napoli, con mostre temporanee in cui è possibile ammirare numerosi capolavori napoletani dell’Ottocento e del Novecento.
Il Pio Monte della Misericordia è inoltre sede di un ricco Archivio/Biblioteca, che raccoglie documenti e volumi di grande valore e rarità.
Maggiori informazioni – per orari e prezzi : 081 446944 –081 297108
Via dei Tribunali, 253, NAPOLI