Polpettine di Melenzane con cuore di Scamorza

1mele7473_n

Polpettine di melanzane con cuore di scamorza

Difficoltà: bassa

Preparazione: 15 min C

ottura: 20 min

Dosi per: 14 pezzi

Questa ricetta è una variante delle gustose polpette di melanzane, che vengono arricchite con un cuore di scamorza affumicata. Se poi volete concedervi un piacere più light, potete cuocere le vostre polpettine in forno, il risultato sarà comunque ottimo!

Ingredienti

Pecorino grattugiato 100 gr

Pane raffermo (mollica) 100 gr

Pepe macinato q.b. Sale q.b.

Scamorza (provola) affumicata 50 gr

Uova medie 2

Pangrattato q.b.

Olio di semi q.b. per friggere

Prezzemolo tritato

2 cucchiai

Melanzane 600 gr già pulite

Preparazione

Per preparare le polpettine di melanzane con cuore di scamorza, iniziate pulendo e tagliando le melanzane: eliminate il peduncolo e la base, sbucciatele con un pelapatate e, dopo averle divise a metà, tagliatele a dadini . Riempite d’acqua una pentola capiente e quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, versate i dadini di melanzane Lasciateli scottare per 4-5 minuti, dopodichè scolateli bene con uno scolapasta posizionato sopra una ciotola . Quindi premete i dadini cotti con il dorso di una schiumarola o di un cucchiaio , in modo da far fuoriuscire tutta l’acqua in eccesso. Ora trasferite le melanzane strizzate in un mixer e frullate per qualche secondo, fino a ridurle in purea . Versate il composto ottenuto in una ciotola e unite le uova Aggiungete il pecorino grattugiato e ponete il pane raffermo su di un tagliere, quindi tagliatelo a tocchetti che trasferirete in un mixer. Frullateli per qualche secondo fino a sbriciolarli finemente A questo punto aggiungete il pane raffermo sbriciolato al composto di melanzane strizzate e le uova unite anche il prezzemolo, salate e pepate a piacere e mescolate il tutto con una forchetta per amalgamare il tutto. Una volta ottenuto un composto omogeneo e compatto, lavoratelo con le mani, formando delle palline . Create una piccola conca al centro delle palline, premendo leggermente con la punta di un dito . Ora ponete la scamorza affumicata su un tagliere e formate dei cubetti piuttosto piccoli Posizionate i cubetti di scamorza affumicata all’interno della conca che avete creato in ogni polpettina , dopodichè manipolate i bordi delle polpettine compattandole, in modo da racchiudere il cuore di scamorza affumicata all’interno e non farlo fuoriuscire durante la cottura . Versate il pangrattato in una ciotola e impanate ogni polpettina, rigirandola diverse volte per uniformare la panatura. Fate scaldare bene l’olio di semi in una pentola con bordi alti e friggete le polpettine impanate fino a quando la superficie non risulterà piacevolmente dorata Scolatele ed eliminate l’olio in eccesso, asciugandole con della carta assorbente Per ottenere un piatto più leggero, sistemate le polpettine su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180-200° fino a quando non saranno dorate. Una volta intiepidite, non vi resta che gustare le vostre polpettine di melanzane con cuore di scamorza!

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

“Abbiamo bisogno di consiglieri in forma per la Campania”, il ristorante del benessere offre promozioni per i neo-eletti

Cucina gustosa ma sana e di qualità con i prezzi e i tempi del “mordi …