Primo week end di Maggio fra visite guidate ed eventi da non perdere!

weekend

Maggio è veramente il mese dedicato ai monumenti e alle bellezze della nostra città e il week end è il momento giusto per goderne. Ecco le nostre idee per voi.

Econote vi propone un doppio appuntamento visto che il clima lo permette: sabato 7 maggio all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte con trekking urbano al Moiariello (quota di partecipazione euro 10) e domenica 8 maggio il secondo appuntamento del Vesuvio Cooltour 2. Per informazione: info@econote.it.

Sabato 6  maggio, l’associazione culturale Divago partecipa alla manifestazione nazionale Invasioni Digitali con una visita guidata gratuita al Complesso Basilicale di Cimitile(città poco distante da Nola, circa 24 km da Napoli), in cui però sarete coinvolti attivamente, dovendo condividere sui social fotografie o testi relativi all’esperienza vissuta, tramite l’utilizzo di alcuni hashtag. Appuntamento ore 10.30 presso il Complesso. Invece domenica 8, alle ore 17.00, rinnova l’appuntamento con happyhour@ che questa settimana ha scelto come location la Chiesa di Santa Chiara, la più grande basilica gotica della città. Appuntamento: ore 17.00 a Piazza San Domenico, davanti al Gran Caffè Neapolis. Il contributo per la visita è di 8 euro. Per info e prenotazioni obbligatorie: 3312217851 – associazionedivago@gmail.com.

In occasione del Maggio dei monumenti 2016 dedicato al trecentesimo anniversario della nascita di Carlo di Borbone, sabato 7 l’Associazione culturale locus iste – Luoghi e Memoria vi condurrà in visita presso il Museo civico “Gaetano Filangieri”, alla scoperta dei suoi capolavori d’arte, tra cui le ceramiche ferdinandee e di Capodimonte, e dove potrete visitare anche la Sala Agata situata al secondo piano del museo, di recente restituita ai napoletani dopo sedici anni di chiusura e due di restauro.Appuntamento:  Museo Civico Gaetano Filangieri,  Via Duomo, 288  ore 10,15. Contributo organizzativo: 6 euro + 5 euro ticket d’ingresso al Museo. Per info e prenotazione obbligatoria: 3472374210 , locusisteblog.wordpress.com ,  locusisteinfo@gmail.com. Short link dell’evento:  http://wp.me/P1Zu3E-1hz. Domenica 8 maggio ancora un altro appuntamento organizzato da Locus Iste per scoprire i misteri e i capolavori d’arte della Cappella Sansevero, con una visita speciale in cui si racconterà anche dell’amicizia “reale” che legò re Carlo al principe Raimondo di Sangro.Appuntamento:  Piazza San Domenico Maggiore  ore 10,15.                             Contributo organizzativo: 6 euro + 7 euro ticket ingresso Museo della Cappella Sansevero.Per info e prenotazione obbligatoria: 3472374210   locusisteblog.wordpress.com  locusisteinfo@gmail.com                                                                                                                 Short link dell’evento:  http://wp.me/P1Zu3E-1ht.

Per il prossimo finesettimana ci sono anche tante visite guidate organizzate dell’Associazione Culturale Mani e Vulcani e una nuova giornatainteramente dedicata al Cimitero delle Fontanelle. Questi gli appuntamenti per grandi e piccini:

-7/8maggio ore 10.00 . Re Carlo, il Palazzo e la Piazza: un percorso per i più piccoli: partendo da Piazza delPlebiscito, uno dei simboli della città di Napoli, arriverete al Palazzo Reale dove racconteranno, la storia dei sovrani che hanno regnato a Napoli. Visiterete le stanze del Re e della Regina, il loro piccolo teatrino e la loro collezionedi oggetti particolari. Appuntamento: esterno Caffe Gambrinus. Quota di partecipazione 4,00 adulti +biglietto palazzo Reale e 6,00 euro bambini.

-7/8 maggio ore 10.00,  7 maggio ore 20.30 LA STORIA DI UN REGNO : Il percorso di visita racconterà la storia di Napoli nel suomomento di massimo splendore, quando sul trono di Napoli capitale, nel 1734arrivò Carlo di Borbone. Passeggiando nel salotto buono di Napoli,l‘area di piazza del Plebiscito, potrete senz’altro cogliere, attraverso lestorie e le curiosità lo spirito di questo sovrano illuminato. Appuntamento esternoCaffe Gambrinus. Quota di partecipazione 5,00 euro. Info eprenotazione obbligatoria 081.5643978 – 340.4230980 o www.manievulcani.com – manievulcani@gmail.com

– 8 maggio 2016 , Visiteguidate ore 10.00 – 11.00 – 12.00 – 13.00 – 15.00 all’Ossoteca delle Fontanelle: il grandearchivio umano di Napoli, dove con un attento percorso di visita, si potràconoscere lo strettissimo rapporto del popolo napoletano con la morte. Visiteguidate non-stop, ogni ora dalle 10.00 alle 15.00. Quota di partecipazione 5,00euro. Info eprenotazione obbligatoria 081.5643978 – 340.4230980. o www.manievulcani.com – manievulcani@gmail.com.

NonsoloArt, invece, propone per domenica 8 maggio alle ore 10:30, con ilpatrocinio del Comune di Napoli, una visita guidata al Museo Archeologico, cheospita parte dell’ immensa Collezione Farnese che re Carlo di Borbone ereditòdalla madre Elisabetta Farnese e portò qui a Napoli. La visita intende approfondire e raccontare la vita, le opere, la storia diCarlo e della dinastia Borbonica e mostrare ai partecipanti la collezioneereditata da Carlo, custodita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.Prezzo a partecipante: 5 euro (quota associativa). E’ escluso dal contributo ilbiglietto di ingresso al Museo Archeologico di Napoli che è a carico deipartecipanti.Target: l’itinerario è adatto ad adulti, ragazzi e bambini. Per info e/o prenotazioni 3936856305 oppure info@nonsoloart.it.

Buon week end a tutti!

Please follow and like us:

Biografia Viviana Genovese

Avatar

Check Also

Il maestro e la “DAB”: la didattica ai balconi nei Quartieri Spagnoli

A seguito dell’incremento preoccupante dell’andamento del contagio in Campania, come sappiamo, il Presidente della Regione, …