Un nuovo pericolo informatico minaccia il 20% degli internauti italiani: ecco come difendersi

J003-Content-Ransomware1

Negli ultimi mesi Cryptolocker e le sue varianti ( tra cui anche quello per Mac Keranger) stanno mettendo in ginocchio la rete. JS.Danger.ScriptAttachment è nuovo ransomware che nelle ultime settimane ha minacciato il 20,39% degli internauti italiani, diffondendosi tramite allegati malevoli di posta elettronica e cercando di installare diverse varianti di malware sui dispositivi infetti.

A scoprirlo La società di sicurezza ESET che ha rivelato che la maggior parte del codice di JS.Danger.ScriptAttachment è costituito da cripto- ransomware. Tra di essi troviamo Teslacrypt: il suo scopo è quello di crittografare i dati del nostro PC chiedendo poi centinaia di euro per decriptare i file.

I ransomware sono  una seria minaccia sia per gli utenti privati che per le aziende e le organizzazioni, che sempre più spesso cadono vittima dei cybercriminali che chiedono un riscatto per liberare i propri dati.

 Moltissime aziende in Italia sono già cadute nella trappola dei ransomware e sono state costrette a pagare il riscatto chiesto dai cybercriminali per evitare di perdere i dati.

Per arginare il fenomeno i sistemi aziendali devono adeguarsi installando firewall dotati di sistemi di protezione perimetrali e di analisi del traffico ed un buon antivirus anche sul proprio server di posta, così come gli utenti domestici che dovranno usare il buonsenso non aprendo mail sospette.

È  fondamentale inoltre aver impostato il backup con frequenza giornaliera ed in modalità off-line.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

A.A.A. cercasi 20 candidati per una “vita non connessa” per 72 ore

C’erano i tempi in cui bastava uno squilletto per far capire a una persona che, …