Ormai è un luogo comune che spesso e volentieri gli uomini sono meno attenti al proprio abbigliamento rispetto alle donne e per questo motivo si rischia sempre di commettere errori quando ci si deve vestire per un’occasione importante, come ad esempio una cerimonia, un incontro di lavoro e anche durante la vita di tutti i giorni.
Uno degli elementi su cui si cade maggiormente e si rischia di apparire fuori luogo al cospetto di una persona che è molto attenta alla moda è la cintura dei pantaloni e per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di fornirvi alcune informazioni che vi aiuteranno a capire quando è necessario indossarla e come sceglierla.
La cintura per un abbigliamento casual
Moltissime persone hanno la fortuna di poter passare gran parte del loro tempo al lavoro indossando un abbigliamento casual, con i classici jeans e pullover.
A meno che abbiate acquistato dei jeans creati su misura, è molto frequente che le taglie non si adattino alla perfezione al vostro corpo e per questo motivo è indispensabile indossare una cintura, onde evitare di doversi tirare su i pantaloni ogni cinque minuti.
Per prima cosa dobbiamo comprendere che la cintura non deve necessariamente adattarsi al colore delle scarpe, specialmente ora che vanno parecchio di moda le sneakers bianche, come potrete leggere in questo articolo.
Una cintura in cuoio bianco sarebbe un po’ di cattivo gusto e per questo motivo vi suggeriamo di scegliere sempre i colori più tradizionali, come il nero o il marrone, senza così eccedere nella stravaganza. In alcuni casi è meglio creare uno stacco con il proprio abbigliamento, per cui non fossilizzatevi sugli abbinamenti con altri accessori.
Inoltre è fondamentale non eccedere con la larghezza della cintura (che normalmente deve essere compresa tra i 35 e i 40 mm) e con le dimensioni della fibbia.
I materiali più in voga sono il cuoio, in tessuto e le cinture intrecciate. Se siete intenzionati ad acquistarne una per riuscire a fare in modo di avere un accessorio evergreen da indossare in ogni occasione e che possa durare nel tempo vi suggeriamo di visitare anche il sito web tendenzestore.com, dove troverete un’ampia sezione dedicata ai vari modelli disponibili di cintura da uomo. Tramite il link appena citato potrete consultare le varie marche, modelli e prezzi ed acquistare eventualmente in pochi semplici click quella che riterrete più adatta al vostro stile.
La cintura per un abbigliamento formale ed elegante
Potrebbe però capitare che dobbiate partecipare ad un evento elegante e per questo motivo vi suggeriamo di seguire alcune semplici regole:
- Scegliere una cintura di pelle, meglio se nera
- La fibbia deve essere in ferro e di piccole dimensioni
- L’altezza massima della cintura deve essere di 35 mm
- È molto consigliato abbinare la cintura alle scarpe
Non sempre però è necessario indossare la cintura quando si utilizza un completo molto elegante e formale e alcune volte sono presenti infatti all’interno dei pantaloni delle piccole cinghiette che permettono di stringerli senza doverla indossare.
Alternativa molto di moda è quella di indossare le bretelle. Se volete avere alcuni spunti relativi a come abbinare le bretelle ad un completo elegante vi suggeriamo di consultare anche questa gallery.
Ricordate sempre però che cintura e bretelle non vanno mai indossate insieme se non volete compiere errori gravi da matita blu.