Questo libro è trans di Juno Dawson

La prima cosa che mi ha colpito è stato il titolo! Mi è sembrato di primo acchito una spudorata manovra di marketing, però questo lavoro, più che un romanzo o altro è una efficace guida per i giovani intendi ad affrontare la transizione sessuale. Illustrazioni, consigli di ogni genere, il tutto spiegato in modo chiaro e conciso. Il libro ha l’intenzione di soccorrere i ragazzi e rispondere alle loro domande, anche quelle che possono sembrare più ovvie o banali.

Il titolo evoca proprio l’intento: Questo libro è trans, chi più di esso ti può comprendere?

L’autrice, Juno Dawson, spiega subito il suo intento già dalle prime pagine quando si presenta ai lettori:

“Mi chiamo Juno, ma sono nato James”, quindi lei per prima ha affrontato il suo cambiamento e con tale guida prova a tramandare i suoi consigli alle generazioni future che vivono la sua stessa situazione.

Già autrice del libro: Questo libro è gay: guida sul mondo LGBT e non, considerato una guida “must e definitiva”, continua il suo viaggio nel mondo rainbow con questo secondo volume.

 

Il volume diviso in tre parti (Tutto sull’identità, La vita trans, Aiuto e consigli), è ricco di idee su come procedere al coming out, numeri utli, consigli, risposte di carattere legislativo, come usare i pronomi corretti (cosa che sbagliamo ancora un po’ tutti!) testimonianze dirette. Una lettura adatta a tutti che svela anche alcune curiosità sul mondo trans. Un manuale di psicologia il cui target sono i giovani.

L’autrice ha un tocco delicato e amorevole  nel trattare anche situazioni drammatiche, si avvale anche di simpatici fumetti per spiegare certe dinamiche inevitabili e soprattutto come uscirne. Pensato per un pubblico adolescente, ha una struttura molto attrattiva per i giovani.

L’autrice incarna quasi il ruolo di una sorella maggiore che dispensa consigli ai fratelli più piccoli.

Insomma questa Queen of teen, come i giovani l’hanno definita, ha davvero tutte le carte in regola per diventare un‘ eroina del mondo LGBT, con il nobile intendo di servire il popolo gay con la sua valida esperienza.

Questo libro è vita vera!

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Carlo Kik Ditto

Autore dei romanzi "La pecora Rosa"e "Crazy Bear Love" e "A Destra dell'Arcobaleno" e giornalista,Carlo Ditto con la sua ironia e il suo tono sempre sopra le righe,riesce a raccontare in modo davvero unico,la quotidianetà.Nella sua rubrica "L'angolo della Pecora Rosa",accompagnerà i nostri lettori nel mondo LGBT.

Check Also

Il camper a 4zampe di Andrea e Marika (Seconda parte)

Come ben sapete questa rubrica è a tema lgbt. Però capita che a volte mi …