Radicchio: buono non solo per il palato

Secondo un antico detto popolare il radicchio (Cichorium intybus) è il dono che l’autunno fece all’inverno per rallegrare i campi durante la stagione fredda, grazie al suo acceso colorito. Venne scoperto in Italia e viene esportato in tutta Europa come verdura invernale. Il radicchio chiamato anche cicoria viene ripartito in diverse categorie a seconda del colore della foglia (Rossi di Chioggia, Treviso e Verona, Verdi il Bianco di Chioggia, la Cicoria Pan di Zucchero, quella di Milano, la Capotta e quella di Bruxelles).Il  Veneto è la regione nella quale è più concentrata la coltivazione di questo ortaggio.Sarebbe bene per apprezzarne appieno le caratteristiche gustative e le sue proprietà nutritive , consumarlo crudo in insalata  e fresco appena raccolto.

Il radicchio contiene una buona quantità di nutrienti preziosi e svolge un importante ruolo di integrazione nutrizionale.Cento grammi di radicchio danno un apporto calorico di 10/15 calorie e contengono 25mg di calcio, 0,74 mg di ferro e 13 mg di magnesio.

 

Consumare una porzione di radicchio crudo ad inizio pasto, favorisce la produzione di bile, migliorando così la digestione, specie dei pranzi e delle cene abbondanti e degli alimenti ricchi di grassi.Il sapore amaro dovuto ai “guaionolidi” rende il radicchio un ottimo aperitivo giacchè risveglia l’appetito e predispone a una buona digestione.Senza dimenticare che, tra le altre sostanze presenti nel radicchio, vanno ricordate le antocianine (che conferiscono il colore rosso a questi vegetali). Si tratta di potenti antiossidanti che nel radicchio non si alterano con il calore, quindi neppure con la cottura.

Please follow and like us:

Biografia Giuseppina Nesta

Giuseppina Nesta
Farmacista, esperta in piante medicinali, fitoterapia, cultrice di omeopatia, specializzata in Scienze della Nutrizione, Nutrigenetica, Farmacista Vegano, Pman Cosmetico.Entusiasta della professione che cerca di difendere e coltivare, vivendo la farmacia in tutti i suoi aspetti.

Check Also

Dermatite da stress: cause, sintomi, rimedi

Lo stress è un problema che riguarda tantissime persone e che ha conseguenze non solo …