Dal 16 giugno 2023 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “RAGAZZA A MODO”, il nuovo singolo di Ida Altrove feat. Fabrizio Bosso.
“Ragazza a modo”, brano prodotto da Core e distribuito da Sony Music Italy, descrive una ragazza che ha una doppia personalità: una fragile e un’altra più spavalda e irriverente. Il singolo, con contaminazioni jazz e il featuring di Fabrizio Bosso, vuole rimandare anche ad un riferimento di una “ragazza a modo”, oltre che per i modi di fare anche per i “modi” delle scale musicali caratteristiche della teoria jazz come anche nel passaggio testuale cambia subito quel tono.
La canzone racconta di una relazione nascosta nella quale la ragazza non trova più il suo posto e nel ritornello parla di un cuore rotto in maniera molto allusiva proprio per continuare e sottolineare questa duplice personalità. “Sei la piega imperfetta che prende la vita perfetta di una ragazza a modo” è il fulcro di un testo che vuole far comprendere che quasi sempre sono le imperfezioni a farci innamorare e renderci perfetti.
Spiega l’artista a proposito del brano: “Sono molto emozionata di aver avuto la possibilità di realizzare un sogno: condividere una mia canzone con l’artista che ha segnato maggiormente la mia crescita musicale e che rappresenta un riferimento nella mia musica. Sono felice di aver finalmente centrato una chiave musicale stilistica in cui confluisce il mondo jazz e, nello stesso tempo, un’apertura verso il pop main stream”.
Ciao Ida, benvenuta a Senza Linea e complimenti per la tua musica! “Ragazza a modo” è il tuo ultimo brano: com’è nato?
Questa canzone è nata in modo molto spontaneo mentre facevo le faccende domestiche e ho cominciato a cantarne il ritornello. In un secondo momento mi sono approcciata al pianoforte per crearne l’intera struttura. Non è volontaria la cosa ma di solito nasce sempre prima il ritornello. La protagonista di questa canzone è stufa di condividere l’amato con un’altra persona e quindi si susseguono una serie di stati d’animo, dalla rabbia, alla tristezza ma anche l’amore.
In questo brano la protagonista è la donna ufficiale o l’amante?
Nessuna delle due, non è ben definita, ma sicuramente una persona innamorata che però prende consapevolezza di voler cambiare.
In questo brano c’è stata la collaborazione di Fabrizio Bosso, tuo grande ispiratore. Com’è stato lavorare con lui?
Come hai detto tu è sempre stato un mio grande punto di riferimento, dall’adolescenza quando ho approcciato al jazz, facendo ricerche su nomi italiani, il primo era proprio il suo. Non avrei mai immaginato di fare un pezzo con lui. Io avevo abbozzato un arrangiamento del brano che poi avevo portato al mio produttore facendo una richiesta specifica che ci fosse la tromba come strumento in questo brano. E scherzando, prendendomi in giro abbiamo fatto il nome di Bosso, però era un sognare ad occhi aperti. Poi io faccio parte della “Voce produzione” di Potenza e grazie al lavoro di Cecilia Cesareo e Rosario Canale si è concretizzata questa mia richiesta, ha ascoltato la canzone e l’ha apprezzata.
Hai una grande estensione vocale, sali e scendi con le scale, è un modo di esprimere questa molteplicità di sentimenti. Dove hai studiato?
Durante l’adolescenza ho studiato canto in un’accademia privata, poi dopo il diploma ho fatto il conservatorio, dove mi sono diplomata in Canto Jazz, ma continuo a studiare seguita da Cecilia Cesareo e mi rendo conto che grazie al conservatorio sto crescendo tanto musicalmente, lo ritrovo proprio nei suoni.
Usciranno altri brani o un album?
Non c’è un’idea precisa, io continuo a scrivere, per un cantautore scrivere è una terapia, spero di suonare dal vivo e di proporre più possibile “Ragazza a modo” e spero che con l’avvento dell’autunno riesca a dare un continuo a questo brano.
Avete delle date live?
Abbiamo partecipato a un festival in Albania e ora girerò un pò soprattutto nella mia regione. Le date verranno segnate nei miei canali social.
Biografia
Ida Scarlato, classe ’95, si avvicina alla musica sin da piccola, partecipando a vari concorsi canori e masterclass di formazione musicale. Consegue il triennio di Canto Jazz presso il Conservatorio di Cosenza ed è prossima al compimento del secondo livello.
Il nome d’arte, Ida Altrove, rappresenta una sensazione di fuga da sé stessi e dalle cose materiali, la stessa fuga che, però, dà all’artista un luogo e un tempo esatti. Testa sulle spalle e cuore Altrove.
L’artista fa parte della squadra di RC Voce Produzione diretta da Cecilia Cesario e Rosario Canale nella quale studia da un anno.
“Ragazza a modo” è il nuovo singolo di Ida Altrove feat. Fabrizio Bosso disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica dal 16 giugno 2023.