Dopo aver illustrato cosa comprare ai vostri amici videogiocatori, sotto consiglio di un appassionato come me, ora è il turno dei consigli natalizi in ambito tecnologico. Così come la lista videoludica, anche questa sarà raggruppata in macro categorie (chiaramente escludendo i videogiochi, per quelli c’è una lista a parte):
Gli assistenti vocali:
Di per sé gli assistenti vocali non rappresentano un regalo, visto che sono tutti gratuiti. Ma negli ultimi mesi sono stati prodotti una serie di smart speakers che, collegandoli agli assistenti vocali, diventano quello che è forse il sogno più proibito dell’appassionato di tecnologia: una casa completamente responsiva agli stimoli del proprio padrone. Senza andare a finire in catastrofiche distopie (da 2001: Odissea nello spazio di Kubrick ad una puntata della paura fa novanta dei Simpson), questo genere di assistenti vocale può assolutamente rappresentare uno degli strumenti che nel futuro potranno essere protagonisti, nonostante ora come ora siamo soltanto all’inizio. Bazzicando un po’ su Amazon, si possono trovare Google Home Mini e molti altri smart speakers, compatibili con Alexa (l’assistente vocale di Amazon) ed anche con Google Assistant ed Apple Air Play. Insomma se volete sorprendere qualcuno con un bel regalo all’avanguardia, regalate degli smart speakers.
Dispositivi:
Categoria che più generica non può essere, ma che in realtà è abbastanza circoscrivibile. Chiariamo, con dispositivi intendo gli smartphone, i tablet, le smart TV, pc; insomma, tutti quegli attrezzi che ci facilitano nell’utilizzo della crossmedialità classica dei nostri tempi. Sempre smanettando su Amazon nei giorni scorsi (e sono certo si trovino buone offerte anche nei prossimi giorni, immediatamente precedenti al Natale) ho trovato una serie di offerte molto interessanti. In questo caso non ho un consiglio specifico da darvi, se non quello di seguire da vicini le offerte che si trovano online. Quello che posso dirvi è di non fossilizzarvi sulle grandi marche solo perché le riconoscete, ma cercate di informarvi sul rapporto qualità/prezzo cercando il migliore.
Gli sfizi:
Ecco, qui dovete cercare tutte gli oggetti apparentemente inutili, ma che un vero appassionato di tecnologia vorrà sempre comprare. Questa precisa categoria sarà estremamente legata al mio gusto personale, ma confido che possa essere utile anche ad altri. Innanzitutto tutti, nell’epoca del produttore-consumatore, dovrebbero volere una action cam, una “GoPro” per capirci, anche se GoPro è una marca specifica, tra le migliori ma anche tra le più costose. Io ne ho trovata una di ottima qualità durante il black friday di Amazon a poco più di 30 €, quindi state attenti agli sconti che qualcosa ci esce. Altro oggetto da avere è certamente lo smartwatch. Lo metto qui e non tra i dispositivi perché uno smartwatch che faccia quello che fa un dispositivo come quelli sopra ha un prezzo deciamente elevato, mentre se cercate qualcosa di un po’ più di nicchia, magari che non abbia tutte le funzioni di un Apple Watch, qualcosa a prezzi accessibili lo troverete sicuramente.