lunedì , 6 Aprile 2020

Ricette d’autunno

I consigli per il fine settimana. Come sfruttare al meglio frutta e verdura di stagione

frutta-verdura-autunnale_autunnno_bcm

 

 

 

 

 

 

 

Calamarata pescatrice e zucca

Cuocere la zucca a crema. A parte far cuocere la pescatrice in aglio, olio e peperoncino. Aggiungere i pomodorini. Dopo dieci minuti sfumare con vino bianco secco. Pulire e sminuzzare la pescatrice e aggiungere 3-4 cucchiai di crema di zucca. Saltare con la pasta aggiungendo prezzemolo.

Salsiccia all’uva bianca

Procurarsi un kg di salsicce possibilmente la luganega, e tagliarla a bocconcini. Farla sgrassare in padella con un poco d’acqua. Eliminare il grasso che si forma e aggiungere un po’ di olio per farla finire di cuocere. Dieci minuti prima di spegnere aggiungere una trentina di acini di uva bianca tagliati a metà e puliti dai semi, pepe e semi di finocchio. Rosolare e servire caldo o tiepido.

Medaglioni di lonza all’uva rossa

4 fette di lonza di maiale, un grappolo di uva rossa o nera, farina, timo, erba cipollina, prezzemolo, basilico.

Mescolare la farina bianca o integrale con le erbette tritate, un pizzico di sale e pepe. Imapanarvi le fettine di lonza non troppo doppie. Farle cuocere in padella con dell’olio e cinque minuti prima di spegnare aggiungere l’uva tagliata a metà e pulita dai semi. Come alternativa all’uva è possibile usare anche altra frutta come mele, pere, prugne o ananas.

Zuppa di lenticchie e castagne

Preparare un soffritto di carote, cipolla, sedano, qualche pomodorino e pancetta. Aggiungere lenticchie precedentemente lessate e castagne già lessate e a pezzetti non troppo cotte. Fare insaporire un’oretta.

Plumcake al mandarino

150gr di burro, 180gr di farina, 50gr di fecola di patate, scorza grattuggiata di 4 mandarini più 150ml di succo, 3 uova, 160gr di zucchero di canna, 1 bustina di lievito. Sbattere molto bene le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso a bagnomaria, la farina e la fecola alternandole con il succo di mandarino, la buccia, e infine il lievito. Imburrare e infarinare un ruoto da 20-22 cm di diametro. Infornare a 180 per 40 minuti.

 

Please follow and like us:
fb-share-icon0

Biografia Francesca Cuomo

Francesca Cuomo
"L'immortalità si paga cara: bisogna morire diverse volte mentre si è ancora in vita."

Check Also

PIO MONTE DELLA MISERICORDIA in Rete per Napoli

IL PIO MONTE DELLA MISERICORDIA IN CAMPO PER AIUTARE I PIÙ FRAGILI NELL’EMERGENZA CORONAVIRUS #piomontepernapoli  …