Samusung sta realizzando il Galaxy Note X, uno smartphone con schermo pieghevole!

Finalmente ci siamo, dopo anni di misteriosi brevetti, annunci, rumors, e voci di corridoio sembra che Samsung lancerà finalmente qualcosa di veramente innovativo. Il colosso coreano vuole portare gli  schermi pieghevoli sul modello di Galaxy Note in arrivo il prossimo anno (il cui nome potrebbe essere Galaxy Note X).  Presentato per la prima volta nel 2013 con un concept chiamato Youm, l’OLED che “si piega ma non si spezza” non  è ancora arrivato su un dispositivo di massa della casa coreana

Koh Dong-jin, ha affermato: “Il nostro obiettivo è lanciare uno smartphone della linea Note con display pieghevole l’anno prossimo”,  precisando tuttavia che l’ingresso sul mercato avverrà solo quando il dispositivo sarà pronto. “Lanceremo il prodotto quando potremo superare con certezza alcuni”.Quali e di quale natura siano questi “problemi” non è noto, ma Samsung ha assicurato che gli ingegneri stanno lavorando  per superare tutti gli ostacoli tecnici che ancora si oppongono ad un’implementazione su larga scala di questo tipo di tecnologia. Il tempismo dell’annuncio non è però  stato casuale. Il commento di  Koh è arrivato poche ore prima che Apple presentasse il nuovo iPhone X allo Steve Jobs Theater di Cupertino.

Sembra però che quello di Samsung non sia solo un colpo di teatro. Secondo gli analisti l’ipotesi del lancio di uno smartphone con display pieghevole nel 2018 è  realistica. Del resto alcuni elementi della tecnologia OLED pieghevoli sono già stati impiegati negli smartphone  e soprattutto nei televisori della casa coreana. E’ già in vendita, infatti, una tv da 78 pollici che trasforma lo schermo da curvo a piatto, piegando automaticamente i bordi.
Samsung però dovrà essere accelerare i tempi: L’azienda sud-koreana rivale, la LG, ha già ottenuto però i brevetti per un tablet pieghevole e ha mostrato un concept all’inizio di questo anno dove si mostra la doppia funzionalità: aperto è un tablet, piegato è uno smartphone. La cinese Lenovo, invece, ha esibito un tablet pieghevole simile da 7.8 pollici. Nessuna delle due aziende ha però  pianificato una data di uscita.
Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

DISNEY MAGICAL WORLD 2: ENCHANTED EDITION ARRIVERÀ SU NINTENDO SWITCH IL 3 DICEMBRE 2021!

BANDAI NAMCO Entertainment Europe ha annunciato oggi che Disney Magical World 2: Enchanted Edition arriverà su Nintendo …