Essere Umani, riparte il progetto per le scuole della Campania contro la violenza di genereRiparte il 22 gennaio Essere Umani, il programma educativo e formativo della Regione Campania contro la violenza di genere.
Migliaia di studenti saranno coinvolti attraverso la proiezione in oltre 30 sale cinematografiche del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, seguita da un dibattito con psicologi esperti sulla tematica. Scopri di più.
Scaricabile gratuitamente online il catalogo sui beni immateriali della CampaniaQuali sono i carnevali iscritti nell’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano? Scoprilo attraverso il Catalogo IPIC (272 pp. in lingua italiana e inglese), un volume indispensabile che raccoglie le pratiche tradizionali connesse a saperi, celebrazioni, espressioni e cultura agro-alimentare.
Scarica il catalogo gratuitamente.
Abitatori del tempo, Alfonso Signorini racconta il mito della CallasLa rassegna letteraria Abitatori del tempo. L’impegno civile della letteratura rende omaggio a Maria Callas. Mercoledì 24 gennaio, alle ore 18, al Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno, Alfonso Signorini presenterà il suo romanzo Troppo fiera, troppo fragile dedicato alla “Divina”, che con la sua voce ha incantato tutto il mondo. Scopri di più.
La Casa del Guanto al Museo della Moda di NapoliDopo essere stata esposta alla fiera Lineapelle di Milano e di New York, la mostra itinerante La Casa del guanto della Stazione Sperimentale Pelli. Un patrimonio fra tradizione, formazione e innovazione (1952-1975) fa tappa al Museo della Moda di Napoli. L’inaugurazione è prevista per oggi alle ore 17. Scopri di più.
Spazi di relazione alla Fondazione Morra GrecoLa Fondazione Morra Greco di Napoli dà il via alle attività del 2024 con una giornata dal titolo “Spazi di Relazione. Incontri e racconti di strada, arte e comunità”. Il 20 gennaio, alle ore 11, proiezione del documentario L’oasi del futuro del progetto OhAhSi! Alle ore 17, presentazione del libro Viale delle Metamorfosi – L’arte si fa strada. Scopri di più.